Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SEPANG – Tempone di Maverick Viñales davanti ad Alex Rins e Jack Miller: tutti e tre hanno sfruttato la pista più veloce a fine sessione. Quarto Andrea Dovizioso, sesto Valentino Rossi, ottavo un acciaccato Marc Márquez, nono Danilo Petrucci, 12° Pecco Bagnaia, 15° Franco Morbidelli, 18° Andrea Iannone.
E’ stata un’altra giornata caldissima – l’asfalto ha anche superato i 60 °C! – e senza pioggia: i piloti hanno potuto girare a lungo, effettuando il lavoro previsto. Alla fine, il più veloce è stato Maverick Viñales, l’unico a scendere sotto l’1’59”: 1’58”897 lo strepitoso tempo del pilota della Yamaha. Ma Viñales non ha fatto un solo giro veloce: al mattino, attorno a mezzogiorno, si è reso infatti protagonista di un'impressionante serie di ben 7 giri consecutivi in 1’59” alto. Nessuno è stato così efficace. La Yamaha M1, evidentemente, funziona bene, perlomeno su questa pista, anche se Viñales nel giro secco ha fatto una bella differenza: Valentino Rossi è sesto a 0”728 dal compagno di squadra. Rossi ha fatto il suo “time attack” al mattino (l’ottavo giro è il suo migliore), poi si è concentrato sul bilanciamento della moto, non girando moltissimo (51 giri in totale, contro i 63 del compagno di squadra) e senza mai fare troppi passaggi consecutivi. Più in difficoltà del solito anche Franco Morbidelli, 15° alle spalle del compagno di squadra Fabio Quartararo.
DUCATI: LAVORO DI SQUADRA
Andrea Dovizioso ha mantenuto la prima posizione fino a 10 minuti dal termine, poi è stato scavalcato da Rins e Miller. Più tardi, quando Andrea parlerà, sapremo il giudizio, rimasto in sospeso ieri, sul nuovo telaio: sicuramente la velocità c’è, bisogna capire meglio la costanza. Lui e Danilo Petrucci hanno fatto due “long run” di una decina di giri ciascuno girando in 2’00”5 (media) sempre in coppia, in un lavoro di squadra sconosciuto in passato, e non solo in casa Ducati. I due piloti del team ufficiale lavorano in sintonia e in simbiosi, “aiutandosi” in pista uno con l’altro. Petrucci ha chiuso nono, ma nella simulazione ha ottenuto tempi paragonabili (forse un paio di decimi più lento) a quelli del compagno di squadra. Per finire con Ducati, 12°esimo tempo per Pecco Bagnaia.
HONDA: MÁRQUEZ FATICA
Il più veloce in Casa Honda è Cal Crutchlow, quinto assoluto, incappato anche in un'innocua scivolata. Crutchlow sta relativamente bene, riesce a guidare con continuità, cosa che non può fare un Márquez visibilmente affaticato, tanto da dover chiudere la sessione nel primo pomeriggio con soli 37 giri all’attivo. «Ho iniziato bene, ma la spalla ha perso progressivamente forza ed è aumentato il dolore: il corpo viene prima» ha detto Marc piuttosto provato. Sta soffrendo, questo è evidente, ma tiene duro per portare avanti lo sviluppo della moto, cercando di scegliere la migliore configurazione di motore.
SUZUKI: DA APPLAUSI
Il secondo tempo di Alex Rins è frutto di un “time attack” nel finale, ma al di là del singolo giro la moto Suzuki si conferma di ottimo livello, e il pilota spagnolo in grado di andare fortissimo. Possono fare davvero bene in questa stagione (“budget” permettendo…).
APRILIA: UN PASSO IN AVANTI
Aleix Espargaró ha effettuato una discreta simulazione (nel “live” i tempi nel dettaglio), mentre Andrea Iannone ha fatto un piccolo passo in avanti nel tempo sul giro. Niente di che, ma meglio di niente…
KTM: ZARCO MIGLIORA
11° tempo assoluto per Johann Zarco, mai così avanti con la KTM. E’ vero, il francese ha fatto un solo giro veloce e nel passo è decisamente più lontano, però sembra cominciare a trovare il modo di guidare la MotoGP austriaca.
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | VIÑALES, Maverick | Monster Energy Yamaha MotoGP | 1:58.897 | 62 / 63 | ||||
2 | RINS, Alex | Team SUZUKI ECSTAR | 1:59.424 | 0.527 | 0.527 | 58 / 61 | ||
3 | MILLER, Jack | Alma Pramac Racing | 1:59.517 | 0.620 | 0.093 | 48 / 49 | ||
4 | DOVIZIOSO, Andrea | Mission Winnow Ducati | 1:59.562 | 0.665 | 0.045 | 19 / 60 | ||
5 | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda CASTROL | 1:59.566 | 0.669 | 0.004 | 14 / 53 | ||
6 | ROSSI, Valentino | Monster Energy Yamaha MotoGP | 1:59.625 | 0.728 | 0.059 | 8 / 51 | ||
7 | RABAT, Tito | Reale Avintia Racing | 1:59.664 | 0.767 | 0.039 | 74 / 75 | ||
8 | MÁRQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 1:59.790 | 0.893 | 0.126 | 5 / 37 | ||
9 | PETRUCCI, Danilo | Mission Winnow Ducati | 1:59.845 | 0.948 | 0.055 | 11 / 65 | ||
10 | NAKAGAMI, Takaaki | LCR Honda IDEMITSU | 1:59.966 | 1.069 | 0.121 | 57 / 60 | ||
11 | ZARCO, Johann | Red Bull KTM Factory Racing | 1:59.973 | 1.076 | 0.007 | 56 / 58 | ||
12 | BAGNAIA, Francesco | Alma Pramac Racing | 1:59.995 | 1.098 | 0.022 | 51 / 52 | ||
13 | ESPARGARO, Aleix | Aprilia Racing Team Gresini | 2:00.101 | 1.204 | 0.106 | 9 / 54 | ||
14 | QUARTARARO, Fabio | Petronas Yamaha SRT | 2:00.108 | 1.211 | 0.007 | 11 / 58 | ||
15 | MORBIDELLI, Franco | Petronas Yamaha SRT | 2:00.151 | 1.254 | 0.043 | 56 / 58 | ||
16 | BRADL, Stefan | Honda Test Team | 2:00.230 | 1.333 | 0.079 | 25 / 59 | ||
17 | ESPARGARÓ, Pol | Red Bull KTM Factory Racing | 2:00.305 | 1.408 | 0.075 | 66 / 67 | ||
18 | IANNONE, Andrea | Aprilia Racing Team Gresini | 2:00.510 | 1.613 | 0.205 | 21 / 39 | ||
19 | KALLIO, Mika | Red Bull KTM Factory Racing Test Team | 2:00.523 | 1.626 | 0.013 | 4 / 41 | ||
20 | OLIVEIRA, Miguel | KTM Tech 3 Racing | 2:00.672 | 1.775 | 0.149 | 7 / 61 | ||
21 | MIR, Joan | Team SUZUKI ECSTAR | 2:00.876 | 1.979 | 0.204 | 17 / 64 | ||
22 | ABRAHAM, Karel | Reale Avintia Racing | 2:01.245 | 2.348 | 0.369 | 9 / 56 | ||
23 | TEST 1, Yamaha | Yamaha Test Team | 2:01.406 | 2.509 | 0.161 | 15 / 42 | ||
24 | GUINTOLI, Sylvain | Suzuki Test Team | 2:01.654 | 2.757 | 0.248 | 3 / 45 | ||
25 | SYAHRIN, Hafizh | KTM Tech 3 Racing | 2:01.859 | 2.962 | 0.205 | 39 / 53 | ||
26 | TEST 2, Yamaha | Yamaha Test Team | 2:02.989 | 4.092 | 1.130 | 8 / 16 | ||
27 | TSUDA, Takuya | Suzuki Test Team | 2:03.276 | 4.379 | 0.287 | 17 / 22 |