MotoGP. Test di Sepang. Marquez conclude in testa la prima giornata

MotoGP. Test di Sepang. Marquez conclude in testa la prima giornata
Marquez segna il miglior tempo nella prima giornata di test a Sepang. Rossi, staccato di 0.118, precede Lorenzo e Dovizioso | G. Zamagni
4 febbraio 2015

Marc Marquez, poi Valentino Rossi e Jorge Lorenzo: il 2015 inizia rispettando l’ordine della classifica iridata 2014. Che noia, si potrebbe obiettare, ma che “quei tre lì” siano più forti degli altri è un dato di fatto e soltanto un ottimo giro di Andrea Dovizioso ha impedito a Dani Pedrosa (caduto, senza conseguenze, a dieci minuti dalla fine) di riconfermarsi al quarto posto.


Primo fino a cinque minuti dal termine, Rossi è stato superato nel finale da Marquez, che ha realizzato il suo 2’00”262 al 62esimo dei 63 giri effettuati. Per, entrambi, quindi, si può parlare di conferma: Valentino ha dimostrato di essere in grande forma, Marc continua a essere il punto di riferimento, il pilota da battere, anche se, rispetto all’anno scorso, ha cominciato un po’ più “piano”, per poi iniziare ad andare forte solo nella seconda parte della giornata.

 

HONDA: MOLTO MATERIALE DA PROVARE

Dentro al box HRC c’era parecchio materiale differente: la RC213V 2014, il prototipo 2015 visto a novembre a Valencia e un’ulteriore evoluzione. Più avanti sapremo cosa ha provato Marc, ma i 63 giri effettuati confermano che il campione del mondo ha lavorato tanto, provando probabilmente configurazioni differenti, fino al crescendo finale: per Marc un giro sotto i 2’01” (2’00”262) e 10 giri in 2’01 basso (2’01”010, 2’01”166, 2’01”121, 2’01”166, 2’01”322, 2’01”256, 2’01”398, 2’01”322, 2’01”201, 2’01”387). In sintesi: Marquez è stato costantemente veloce, ma leggermente meno efficace del solito.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


ROSSI: BUON INIZIO

Il campione della Yamaha ha iniziato subito forte, calando un po’ nel finale. Per Valentino 57 giri (il migliore il 27esimo in 2’00”380 a 0”118 da Marquez), con un altro 2’00”899 (al 28esimo giro) e otto giri in 2’01”basso (2’01”445, 2’01”403, 2’01”260, 2’01”378, 2’01”140, 2’01”154, 2’01”416, 2’01”486). Come dire: tanta “qualità” per Rossi, evidentemente subito a suo agio con la M1 versione 2015. Si può dire che, complessivamente, Valentino sia stato il più costante, ma lo è stato anche Lorenzo, terzo a 0”259 da Marquez e a 0”141 dal compagno di squadra, con 11 giri in 2’01”basso (2’01”269, 2’01”380, 2’01”275, 2’01”333, 2’01”373, 2’01”260, 2’01”413, 2’01”196, 2’01”064, 2’01”415, 2’01”233). In definitiva: il solito “martello” velocissimo.

 

PEDROSA: SEMPRE ALL’INSEGUIMENTO

Per Dani Pedrosa un quinto posto a 0”483 che sembra confermare la sua grande velocità, ma, anche, che il compagno di squadra rimane saldamente il numero uno all’interno del box. A differenza di come ci ha abituati, Dani ha iniziato fortissimo (2’01”180 al terzo giro; Marquez ha impiegato 30 passaggi per fare meglio), per poi tornare il “solito” Pedrosa, difficile da valutare nella costanza e sul passo. Insomma, un ottimo pilota, che però deve fare qualcosa di più per emergere.

 


DUCATI: MEGLIO DELLE ASPETTATIVE

In Casa Ducati, si celebra il quarto posto di Andrea Dovizioso, ottenuto al 36esimo dei 41 giri effettuati, e il settimo di Andrea Iannone staccato di circa sette decimi dal compagno di squadra. Dovizioso è stato anche più costante nel rendimento generale, con Iannone che ha provato anche ad effettuare un po’ di giri consecutivi (una serie di otto), per ritrovare gli automatismi con la Ducati, qui in versione ibrida (è denominata 14.3), con elettronica e motore evoluti rispetto alla GP14.2 della scorsa stagione. Incoraggiante inizio per Danilo Petrucci, che ha chiuso 13esimo (alle spalle del collaudatore Michele Pirro) a 1”874 da Marquez e a 0”7 da Iannone.

 


BENE BAUTISTA, MALE MELANDRI, SUZUKI COSI’ COSI’

In Casa Aprilia si può sorridere per la buona prestazione di Alvaro Bautista, 15esimo assoluto a poco più di 2”, mentre preoccupa la 26esima posizione di Marco Melandri, staccato di 2”2 dal compagno di squadra: siccome sul talento di Marco non si discute, c’è da pensare che le motivazioni non siano esattamente quelle giuste per la nuova avventura in MotoGP. Per quanto riguarda la Suzuki – Aleix Espargaro 14esimo a 1”963, Maverick Vinales 21esimo a 2”902 – prestazioni in linea con le aspettative: c’è ancora molto da lavorare. Si sperava qualcosa di più dalla Honda “Open”, anche se quella di Sepang non è esattamente la pista adatta a queste moto, ma il distacco fa pensare che c’è ancora molto da fare per essere competitivi.

 

CONFRONTO 2014/2015

Nel 2014, dopo il primo giorno di test, la classifica diceva: 1. Marquez 2’00”286, 2. Rossi 2’00”804 (+0”518), 3. Pedrosa 2’00”906 (+0”620), 4. Lorenzo 2’01”082 (+0”796). Riassumendo: Marquez è andato come l’anno scorso, ma gli altri sono molto più vicini. Speriamo sia di buon auspicio per la spettacolarità del campionato.

 

CLASSIFICA AL TERMINE DELLA PRIMA GIORNATA

Pos   Rider Team Fastest lap Lead. Gap Prev. Gap Laps Last lap
1   MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 2:00.262     62 / 63 1:07.607
2   ROSSI, Valentino Movistar Yamaha MotoGP 2:00.380 0.118 0.118 27 / 57 2:19.571
3   LORENZO, Jorge Movistar Yamaha MotoGP 2:00.521 0.259 0.141 30 / 55 9:53.068
4   DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 2:00.617 0.355 0.096 36 / 41 1:07.239
5   PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 2:00.745 0.483 0.128 25 / 45 15:14.790
6   ESPARGARO, Pol Monster Yamaha Tech 3 2:00.930 0.668 0.185 29 / 55 1:21.895
7   IANNONE, Andrea Ducati Team 2:01.424 1.162 0.494 58 / 59 1:16.608
8   BRADL, Stefan Forward Racing Team 2:01.556 1.294 0.132 50 / 58 1:10.446
9   SMITH, Bradley Monster Yamaha Tech 3 2:01.707 1.445 0.151 27 / 52 2:15.595
10   CRUTCHLOW, Cal CWM LCR Honda 2:01.713 1.451 0.006 34 / 61 1:11.360
11   REDDING, Scott Estrella Galicia 0.0 Marc VDS 2:01.917 1.655 0.204 59 / 63 2:03.190
12   PIRRO, Michele Pramac Racing 2:01.951 1.689 0.034 51 / 54 2:57.157
13   PETRUCCI, Danilo Pramac Racing 2:02.136 1.874 0.185 50 / 50 2:53.943
14   ESPARGARO, Aleix Team Suzuki MotoGP 2:02.225 1.963 0.089 42 / 46 1:22.379
15   BAUTISTA, Alvaro Factory Aprilia Gresini 2:02.285 2.023 0.060 27 / 50 1:10.156
16   AOYAMA, Hiroshi HRC 2:02.560 2.298 0.275 45 / 69 1:11.518
17   HAYDEN, Nicky Drive M7 Aspar 2:02.699 2.437 0.139 22 / 46 2:02.971
18   BARBERA, Hector Avintia Racing 2:02.700 2.438 0.001 28 / 55 1:10.304
19   MILLER, Jack CWM LCR Honda 2:02.807 2.545 0.107 53 / 59 1:14.178
20   NAKASUGA, Katsuyuki Yamaha Factory Test Team 2:03.092 2.830 0.285 38 / 47 1:13.946
21   VIÑALES, Maverick Team Suzuki MotoGP 2:03.164 2.902 0.072 58 / 69 5:34.207
22   LAVERTY, Eugene Drive M7 Aspar 2:03.295 3.033 0.131 41 / 47 2:57.584
23   DI MEGLIO, Mike Avintia Racing 2:03.878 3.616 0.583 34 / 58 1:18.129
24   ABRAHAM, Karel AB Motoracing 2:03.879 3.617 0.001 38 / 46 1:12.349
25   BAZ, Loris Forward Racing Team 2:04.163 3.901 0.284 57 / 66 2:15.970
26   MELANDRI, Marco Factory Aprilia Gresini 2:04.502 4.240 0.339 41 / 42 2:34.639
27   DE ANGELIS, Alex Octo Ioda Racing Team 2:04.673 4.411 0.171 40 / 46 2:23.456
28   TAKAHASHI, Takumi HRC 2:04.719 4.457 0.046 77 / 77 1:12.584
29   TSUDA, Takuya Team Suzuki MotoGP 2:05.478 5.216 0.759 13 / 18 2:23.659
30   LAVERTY, Michael Aprilia Test Team 2:06.190 5.928 0.712 23 / 28 1:21.116