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Marc Marquez, poi Valentino Rossi e Jorge Lorenzo: il 2015 inizia rispettando l’ordine della classifica iridata 2014. Che noia, si potrebbe obiettare, ma che “quei tre lì” siano più forti degli altri è un dato di fatto e soltanto un ottimo giro di Andrea Dovizioso ha impedito a Dani Pedrosa (caduto, senza conseguenze, a dieci minuti dalla fine) di riconfermarsi al quarto posto.
Primo fino a cinque minuti dal termine, Rossi è stato superato nel finale da Marquez, che ha realizzato il suo 2’00”262 al 62esimo dei 63 giri effettuati. Per, entrambi, quindi, si può parlare di conferma: Valentino ha dimostrato di essere in grande forma, Marc continua a essere il punto di riferimento, il pilota da battere, anche se, rispetto all’anno scorso, ha cominciato un po’ più “piano”, per poi iniziare ad andare forte solo nella seconda parte della giornata.
Dentro al box HRC c’era parecchio materiale differente: la RC213V 2014, il prototipo 2015 visto a novembre a Valencia e un’ulteriore evoluzione. Più avanti sapremo cosa ha provato Marc, ma i 63 giri effettuati confermano che il campione del mondo ha lavorato tanto, provando probabilmente configurazioni differenti, fino al crescendo finale: per Marc un giro sotto i 2’01” (2’00”262) e 10 giri in 2’01 basso (2’01”010, 2’01”166, 2’01”121, 2’01”166, 2’01”322, 2’01”256, 2’01”398, 2’01”322, 2’01”201, 2’01”387). In sintesi: Marquez è stato costantemente veloce, ma leggermente meno efficace del solito.
Il campione della Yamaha ha iniziato subito forte, calando un po’ nel finale. Per Valentino 57 giri (il migliore il 27esimo in 2’00”380 a 0”118 da Marquez), con un altro 2’00”899 (al 28esimo giro) e otto giri in 2’01”basso (2’01”445, 2’01”403, 2’01”260, 2’01”378, 2’01”140, 2’01”154, 2’01”416, 2’01”486). Come dire: tanta “qualità” per Rossi, evidentemente subito a suo agio con la M1 versione 2015. Si può dire che, complessivamente, Valentino sia stato il più costante, ma lo è stato anche Lorenzo, terzo a 0”259 da Marquez e a 0”141 dal compagno di squadra, con 11 giri in 2’01”basso (2’01”269, 2’01”380, 2’01”275, 2’01”333, 2’01”373, 2’01”260, 2’01”413, 2’01”196, 2’01”064, 2’01”415, 2’01”233). In definitiva: il solito “martello” velocissimo.
Per Dani Pedrosa un quinto posto a 0”483 che sembra confermare la sua grande velocità, ma, anche, che il compagno di squadra rimane saldamente il numero uno all’interno del box. A differenza di come ci ha abituati, Dani ha iniziato fortissimo (2’01”180 al terzo giro; Marquez ha impiegato 30 passaggi per fare meglio), per poi tornare il “solito” Pedrosa, difficile da valutare nella costanza e sul passo. Insomma, un ottimo pilota, che però deve fare qualcosa di più per emergere.
In Casa Ducati, si celebra il quarto posto di Andrea Dovizioso, ottenuto al 36esimo dei 41 giri effettuati, e il settimo di Andrea Iannone staccato di circa sette decimi dal compagno di squadra. Dovizioso è stato anche più costante nel rendimento generale, con Iannone che ha provato anche ad effettuare un po’ di giri consecutivi (una serie di otto), per ritrovare gli automatismi con la Ducati, qui in versione ibrida (è denominata 14.3), con elettronica e motore evoluti rispetto alla GP14.2 della scorsa stagione. Incoraggiante inizio per Danilo Petrucci, che ha chiuso 13esimo (alle spalle del collaudatore Michele Pirro) a 1”874 da Marquez e a 0”7 da Iannone.
In Casa Aprilia si può sorridere per la buona prestazione di Alvaro Bautista, 15esimo assoluto a poco più di 2”, mentre preoccupa la 26esima posizione di Marco Melandri, staccato di 2”2 dal compagno di squadra: siccome sul talento di Marco non si discute, c’è da pensare che le motivazioni non siano esattamente quelle giuste per la nuova avventura in MotoGP. Per quanto riguarda la Suzuki – Aleix Espargaro 14esimo a 1”963, Maverick Vinales 21esimo a 2”902 – prestazioni in linea con le aspettative: c’è ancora molto da lavorare. Si sperava qualcosa di più dalla Honda “Open”, anche se quella di Sepang non è esattamente la pista adatta a queste moto, ma il distacco fa pensare che c’è ancora molto da fare per essere competitivi.
Nel 2014, dopo il primo giorno di test, la classifica diceva: 1. Marquez 2’00”286, 2. Rossi 2’00”804 (+0”518), 3. Pedrosa 2’00”906 (+0”620), 4. Lorenzo 2’01”082 (+0”796). Riassumendo: Marquez è andato come l’anno scorso, ma gli altri sono molto più vicini. Speriamo sia di buon auspicio per la spettacolarità del campionato.
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 2:00.262 | 62 / 63 | 1:07.607 | |||
2 | ROSSI, Valentino | Movistar Yamaha MotoGP | 2:00.380 | 0.118 | 0.118 | 27 / 57 | 2:19.571 | |
3 | LORENZO, Jorge | Movistar Yamaha MotoGP | 2:00.521 | 0.259 | 0.141 | 30 / 55 | 9:53.068 | |
4 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 2:00.617 | 0.355 | 0.096 | 36 / 41 | 1:07.239 | |
5 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 2:00.745 | 0.483 | 0.128 | 25 / 45 | 15:14.790 | |
6 | ESPARGARO, Pol | Monster Yamaha Tech 3 | 2:00.930 | 0.668 | 0.185 | 29 / 55 | 1:21.895 | |
7 | IANNONE, Andrea | Ducati Team | 2:01.424 | 1.162 | 0.494 | 58 / 59 | 1:16.608 | |
8 | BRADL, Stefan | Forward Racing Team | 2:01.556 | 1.294 | 0.132 | 50 / 58 | 1:10.446 | |
9 | SMITH, Bradley | Monster Yamaha Tech 3 | 2:01.707 | 1.445 | 0.151 | 27 / 52 | 2:15.595 | |
10 | CRUTCHLOW, Cal | CWM LCR Honda | 2:01.713 | 1.451 | 0.006 | 34 / 61 | 1:11.360 | |
11 | REDDING, Scott | Estrella Galicia 0.0 Marc VDS | 2:01.917 | 1.655 | 0.204 | 59 / 63 | 2:03.190 | |
12 | PIRRO, Michele | Pramac Racing | 2:01.951 | 1.689 | 0.034 | 51 / 54 | 2:57.157 | |
13 | PETRUCCI, Danilo | Pramac Racing | 2:02.136 | 1.874 | 0.185 | 50 / 50 | 2:53.943 | |
14 | ESPARGARO, Aleix | Team Suzuki MotoGP | 2:02.225 | 1.963 | 0.089 | 42 / 46 | 1:22.379 | |
15 | BAUTISTA, Alvaro | Factory Aprilia Gresini | 2:02.285 | 2.023 | 0.060 | 27 / 50 | 1:10.156 | |
16 | AOYAMA, Hiroshi | HRC | 2:02.560 | 2.298 | 0.275 | 45 / 69 | 1:11.518 | |
17 | HAYDEN, Nicky | Drive M7 Aspar | 2:02.699 | 2.437 | 0.139 | 22 / 46 | 2:02.971 | |
18 | BARBERA, Hector | Avintia Racing | 2:02.700 | 2.438 | 0.001 | 28 / 55 | 1:10.304 | |
19 | MILLER, Jack | CWM LCR Honda | 2:02.807 | 2.545 | 0.107 | 53 / 59 | 1:14.178 | |
20 | NAKASUGA, Katsuyuki | Yamaha Factory Test Team | 2:03.092 | 2.830 | 0.285 | 38 / 47 | 1:13.946 | |
21 | VIÑALES, Maverick | Team Suzuki MotoGP | 2:03.164 | 2.902 | 0.072 | 58 / 69 | 5:34.207 | |
22 | LAVERTY, Eugene | Drive M7 Aspar | 2:03.295 | 3.033 | 0.131 | 41 / 47 | 2:57.584 | |
23 | DI MEGLIO, Mike | Avintia Racing | 2:03.878 | 3.616 | 0.583 | 34 / 58 | 1:18.129 | |
24 | ABRAHAM, Karel | AB Motoracing | 2:03.879 | 3.617 | 0.001 | 38 / 46 | 1:12.349 | |
25 | BAZ, Loris | Forward Racing Team | 2:04.163 | 3.901 | 0.284 | 57 / 66 | 2:15.970 | |
26 | MELANDRI, Marco | Factory Aprilia Gresini | 2:04.502 | 4.240 | 0.339 | 41 / 42 | 2:34.639 | |
27 | DE ANGELIS, Alex | Octo Ioda Racing Team | 2:04.673 | 4.411 | 0.171 | 40 / 46 | 2:23.456 | |
28 | TAKAHASHI, Takumi | HRC | 2:04.719 | 4.457 | 0.046 | 77 / 77 | 1:12.584 | |
29 | TSUDA, Takuya | Team Suzuki MotoGP | 2:05.478 | 5.216 | 0.759 | 13 / 18 | 2:23.659 | |
30 | LAVERTY, Michael | Aprilia Test Team | 2:06.190 | 5.928 | 0.712 | 23 / 28 | 1:21.116 |