MotoGP. Test in Argentina dal 1° al 5 luglio

MotoGP. Test in Argentina dal 1° al 5 luglio
Il programma prevederà due giorni di test per raccogliere dati sul tracciato che ospiterà il Gran Premio de la República Argentina nel 2014
10 aprile 2013

Punti chiave


Alcuni dei team faranno tappa per una due giorni di test ufficiali in Argentina, sul circuito internazionale Termas de Río Hondo. Tali prove, aperte a tutta la griglia MotoGP, si terranno la prima settima di luglio a seguito del GP di Assen. Dall’1 al 5 luglio, piloti e team MotoGP si sposteranno dall’Olanda in Argentina per testare il tracciato di Santiago del Estero. In più i piloti parteciperanno a distinte attività promozionali non solo a Santiago del Estero, ma anche a Buenos Aires.


Vari team del Campionato del Mondo prenderanno parte ai test, tra cui rappresentanti di Honda, Ducati e Yamaha. Ma se la presenza di Ducati e Yamaha è scontata, quella di Honda, o un'eventuale sua assenza, è un segnale importante per il futoro della tappa Argentina. Da tempo infatti la MotoGP in Argentina è la punta di un'iceberg di politica e petrolio. Lo Stato sudamericano ha espropriato i giacimenti petroliferi della Repsol, decisione che si è inevitabilente ripercossa a catena alla Honda e alla MotoGP in generale. Sembra che Repsol, per boicottare questa decisione, stia esercitando forti pressioni su Honda (di cui è il principale e storico sponsor) affinché non prenda parte né ai test estivi né al GP nella prossima stagione. Scopriremo nei prossimi mesi se a vincere sarà lo sport o gli interessi economici dietro le quinte. 
 

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese