Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A circa tre ore dal termine, davanti a tutti c’è l'Aprilia di Aleix Espargaro, davanti alla Yamaha di Maverick Vinales e alla Ducati di Danilo Petrucci.
Stando ben attenti a non trarre conclusioni dopo pochi giri effettuati (tra 10 e 20, a seconda del pilota), si può dire che: la Suzuki si conferma competitiva; la Ducati, vincitrice nel 2018 e nel 2019, qui è più suo agio rispetto a Sepang, anche con le gomme; Vinales è davvero in ottima forma: ha girato meno di tutti, ma gli sono bastati un paio di passaggi per portarsi nelle prime posizioni.
I primi giri hanno confermato la buona competitività di KTM e Aprilia, perlomeno nel singolo giro.
La Yamaha ha quattro piloti nei primi nove posti, mentre la Honda, dopo un inizio in sordina, ha ritrovato buoni tempi, con Marc Marquez più che con Takaaki Nakagami, Cal Crutchlow e Alex Marquez (caduto senza conseguenze).
Pochi giri per Alex Rins, mentre continua ad essere in difficoltà Johann Zarco con la Ducati. Si va avanti fino alle 18 italiane (le 20 locali).
Non si sono viste grandi novità, per il momento: si continua a lavorare su quanto già visto in Malesia. In Casa Ducati, tutti i piloti stanno provando il “variatore di assetto in movimento”, già testato a fine 2019 da Jack Miller e a Sepang da Danilo Petrucci: in pratica, si può abbassare la moto in rettilineo, e non più solo in partenza.
Marc Marquez, come aveva già fatto in Malesia, continua a testare il freno posteriore a leva, (a trazione e non a pressione). In Casa Yamaha, si continua a lavorare sul blocco della sospensione posteriore per le partenze, con il solo Franco Morbidelli che utilizza il forcellone in carbonio.
La Michelin ha comunicato le gomme portate a Losail per questi test: "Piloti e squadre avranno a disposizione soffice e media anteriore; soffice, media e dura posteriore. Questi saranno gli pneumatici che verranno utilizzati nei primi 4 GP (Qatar, Thailandia, USA e Argentina) della stagione. In questi test, tutti i piloti avranno a disposizione due anteriori dure, mentre solo i team ufficiali potranno testare un’anteriore asimmetrica. A partire da questi test, l’anteriore scelto verrà aggiunto alla scelta per i GP.
Michelin userà questi test soprattutto per adattare la scelta delle gomme al nuovo orario di gara (dalle 20 alle 18 locali, quindi con una temperatura sicuramente più calda, NDA). La gomma 2021 provata a Sepang tornerà disponibile nei test Irta di Jerez, Barcellona e Misano".
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ESPARGARO, Aleix | Aprilia Racing Team Gresini | 1:55.337 | 20 / 20 | 1:55.337 | |||
2 | P | VIÑALES, Maverick | Monster Energy Yamaha MotoGP | 1:55.388 | 0.051 | 0.051 | 10 / 10 | Pit In |
3 | P | PETRUCCI, Danilo | Ducati Team | 1:55.442 | 0.105 | 0.054 | 19 / 19 | Pit In |
4 | P | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 1:55.478 | 0.141 | 0.036 | 24 / 24 | Pit In |
5 | P | MIR, Joan | Team SUZUKI ECSTAR | 1:55.536 | 0.199 | 0.058 | 12 / 13 | Pit In |
6 | P | MORBIDELLI, Franco | Petronas Yamaha SRT | 1:55.680 | 0.343 | 0.144 | 15 / 22 | Pit In |
7 | P | QUARTARARO, Fabio | Petronas Yamaha SRT | 1:55.694 | 0.357 | 0.014 | 20 / 20 | Pit In |
8 | ESPARGARO, Pol | Red Bull KTM Factory Racing | 1:56.069 | 0.732 | 0.375 | 10 / 15 | 22:32.215 | |
9 | P | ROSSI, Valentino | Monster Energy Yamaha MotoGP | 1:56.088 | 0.751 | 0.019 | 11 / 16 | Pit In |
10 | P | MILLER, Jack | Pramac Racing | 1:56.176 | 0.839 | 0.088 | 16 / 23 | Pit In |
11 | RINS, Alex | Team SUZUKI ECSTAR | 1:56.230 | 0.893 | 0.054 | 4 / 4 | 1:56.230 | |
12 | P | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 1:56.479 | 1.142 | 0.249 | 15 / 24 | Pit In |
13 | OLIVEIRA, Miguel | Red Bull KTM Tech 3 | 1:56.492 | 1.155 | 0.013 | 11 / 17 | 1:56.627 | |
14 | NAKAGAMI, Takaaki | LCR Honda IDEMITSU | 1:56.493 | 1.156 | 0.001 | 18 / 21 | 1:57.245 | |
15 | P | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda CASTROL | 1:56.573 | 1.236 | 0.080 | 10 / 18 | Pit In |
16 | P | ZARCO, Johann | Reale Avintia Racing | 1:56.610 | 1.273 | 0.037 | 27 / 27 | Pit In |
17 | MARQUEZ, Alex | Repsol Honda Team | 1:56.783 | 1.446 | 0.173 | 24 / 25 | 1:59.192 | |
18 | P | RABAT, Tito | Reale Avintia Racing | 1:56.848 | 1.511 | 0.065 | 28 / 29 | Pit In |
19 | P | BAGNAIA, Francesco | Pramac Racing | 1:57.066 | 1.729 | 0.218 | 12 / 23 | Pit In |
20 | LECUONA, Iker | Red Bull KTM Tech 3 | 1:57.485 | 2.148 | 0.419 | 20 / 20 | 1:57.485 | |
21 | SMITH, Bradley | Aprilia Racing Team Gresini | 1:57.610 | 2.273 | 0.125 | 18 / 22 | 1:58.914 | |
22 | BINDER, Brad | Red Bull KTM Factory Racing | 1:57.848 | 2.511 | 0.238 | 21 / 25 | 1:57.920 |