MotoGP, test Sepang/1. Aleix Espargaro: “RS-GP più agile”. Maverick Vinales: “Lontano dal limite”

MotoGP, test Sepang/1. Aleix Espargaro: “RS-GP più agile”. Maverick Vinales: “Lontano dal limite”
Conta poco, non conta niente, ma sicuramente dà morale: Aprilia prima e seconda, due piloti staccati di appena 13 millesimi: ecco le dichiarazioni di Aleix e Maverick al termine del primo giorno di test. Senza dimenticare che entrambi avevano già girato durante lo “shakedown”
5 febbraio 2022

Due piloti staccati di appena 13 millesimi: ecco le dichiarazioni di Aleix e Maverick al termine del primo giorno di test

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Aleix Espargaro: “Fondamentale il test a Jerez"

Quanto è diversa la moto di oggi rispetto al test di Jerez? 

Quello era il 99% di quello che avevamo usato durante la stagione. Qui abbiamo un nuovo telaio che rende la moto chiaramente migliore quando si tratta di girare. È più manovrabile e più agile. Per questo il test di Jerez è stato importante: lì Aprilia aveva portato un telaio che non era andato affatto bene. Scartarlo è stata una buona cosa, perché avremmo preso la strada sbagliata.

Non è che la nostra nuova moto possa essere considerata rivoluzionaria. Direi piuttosto che è un progetto in fase di crescita. Ma sarà il confronto con ciò che gli altri hanno migliorato che ci dirà se il lavoro che abbiamo fatto è sufficiente o no.

E il motore?

Il motore è un po' più potente di quello che avevamo. In ogni caso, questa è una moto ancora giovane. Ecco perché è normale che oggi abbiamo avuto alcuni problemi che ci hanno tenuto fermi ai box per molto tempo. Ma siamo qui per questo: preparare la moto per il primo GP.

Maverick Vinales: “Non capisco bene come devo spingere per arrivare al limite”

Ho ancora bisogno di lavorare, di adattarmi alla moto. Ogni volta che arrivo su una pista, è tutto nuovo per me. Ho bisogno di fare giri e di capire la RS-GP, non sono ancora perfettamente in sella alla moto.

Tempo di primi bilanci...

Ogni giorno sto imparando qualcosa in più, ma ancora non conosco il limite. Penso che sia ancora un po' lontano da dove sto arrivando in questo momento. La cosa più difficile da capire per me è dove posso spingere per fare il tempo sul giro. Prima spingevo in un modo diverso, e se ci provo ora non riesco a fare il tempo sul giro. Devo cambiare idea e non è facile, ma lentamente ci stiamo arrivando.

La cosa importante è che siamo veloci senza spingere, e penso di poter essere molto più forte con questa moto rispetto alla precedente. Credo che durante un test è difficile sapere esattamente la competitività, perché non tutti spingono come nel weekend di gara. Abbiamo passato metà della giornata a provare cose diverse.

Un commento su Aleix?

E' sempre bello quando entrambi i piloti sono veloci, e sono felice che Aleix sia felice. Possiamo confrontarci entrambi: è positivo.