Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ve ne abbiamo già parlato lo scorso novembre, ora abbiamo un nome, MotoGP Unlimited, e una data (anzi due) che fanno però soltanto riferimento a due première di lusso. La docuserie dedicata alla MotoGP, realizzata da Amazon Prime, verrà proiettata nei suoi primi due episodi il 16 febbraio - domani - a Madrid, e il 17 a Parigi con due ospiti d'eccezione: a Madrid ci sarà l'otto volte iridato Marc Marquez, a Parigi il campione del mondo in carica Fabio Quartararo.
Non saranno gli unici, perché a Madrid ci saranno anche Mir, Viñales, Miller e Martin, mentre a Parigi saranno presenti anche Bagnaia e Rins, oltre a tanti altri del mondo della MotoGP. Nelle intenzioni di Dorna ma anche della casa produttrice MediaPro Studio e del network Prime Europa, la serie dovrebbe rappresentare per il Motomondiale quello che è stato (ed è tuttora) F1: Drive to Survive per la Formula 1. La produzione dedicata al massimo campionato delle quattro ruote, alla vigilia della quarta stagione su Netflix, ha dato un contributo sostanziale alla (ri)crescita della popolarità dello sport: a settembre 2001 sono stati oltre 50 milioni gli spettatori che hanno visto la serie, dando un impulso fortissimo alla crescita della F1, in procinto di raggiungere un'audience stimata per il 2022 di oltre un miliardo di persone in tutto il mondo. Una crescita composta per un buon 77% di giovani, nel segmento di età fra i 16 e i 35 anni.
Allo stesso modo, MotoGP Unlimited racconterà l'annata precedente poco prima della partenza della nuova stagione, creando un po' l'effetto "Nelle puntate precedenti..." presso il pubblico. Nel caso di questa prima stagione saranno otto gli episodi dedicati ai protagonisti, con tante immagini in pista ma anche dietro le quinte: uno dei segreti del successo di F1: Drive to Survive è stata proprio la capacità di raccontare personaggi normalmente poco visibili, creando empatia non solo con i piloti più famosi e celebrati, ma anche con i comprimari, i debuttanti, i team manager e tutto il popolo del paddock, dando vita a una narrazione che ha creato interesse per tutto quanto succede nel corso dell'anno.
La data di rilascio di MotoGP Unlimited verrà dichiarata a breve; visto che mancano poco più di due settimane al via del Mondiale 2022, aspettatevi novità a brevissimo.