Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Checché ne dica il buon Fabio Quartararo - che peraltro, dopo aver sostenuto come girare con le sportive in pista serva a poco in ottica MotoGP, se l'è sciallata a Le Castellet con la YZF-R1 in allestimento SBK - sono tanti i piloti della classe regina che, in preparazione al via del Mondiale fra poco più di due settimane, hanno ricercato gli automatismi perduti in sella alle supersportive delle rispettive case costruttrici.
Rossi a Misano, Espargaro e Rins a Barcellona, e ora Zarco, che dopo il "riscaldamento" sulla pista di Alès (tracciato affascinante ma decisamente piccolo per una maxi) è passato a fare le cose sul serio girando anche lui al Catalunya, sempre con la Ducati Panigale V4S. La storia cambia, come si vede dal video onboard diffuso sul profilo Facebook del pilota francese: 321km/h la velocità di punta in fondo al rettilineo di Barcellona, e poi un giro mozzafiato tutto con le marce alte.
Lasciando da parte le considerazioni sulla differenza fra un amatore e un pilota della MotoGP - che probabilmente stava poco più che andando a spasso - lo stesso Zarco ha parlato di un allenamento utile a riprendere confidenza con le velocità, ma anche ad abituare il fisico alle temperature che incontrerà fra poco quando si tratterà di correre a Jerez de la Frontera in un periodo in cui il Mondiale (proprio per questi motivi) non corre mai da quelle parti. L'Andalusìa è una vera fornace d'estate, con temperature spesso e volentieri attorno se non oltre i 40°.
Problemi per moto e soprattutto gomme, ma anche per i piloti che si troveranno a correre in condizioni estreme. Aspettiamoci altri allenamenti specifici...
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home