Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nove GP fatti, undici da disputare: proviamo a prevedere cosa potrebbe accadere dal GP di Gran Bretagna (4 agosto) fino a quello della Comunità Valenciana (17 novembre), appuntamento conclusivo della stagione 2024. Cosa è successo fino adesso? Nelle prime nove gare, tre piloti hanno trionfato almeno una volta la domenica (Bagnaia, 6; Martin 2; Vinales 1), mentre sono quattro quelli che sono saliti sul gradino più alto del podio nella sprint (Martin 4; Bagnaia 2; Vinales ed Espargaro 1). Nel 2023, dopo 9 GP, avevano vinto almeno una volta 5 piloti (Bagnaia, Martin, Bezzecchi, Espargaro e Rins), mentre in tre si erano imposti nella sprint (Bagnaia, Martin e Binder).
Percentuale di vittoria
Nella seconda parte di stagione, Bagnaia e Martin rimangono i grandi favoriti a continuare a vincere, ma per quanto visto fino a oggi ci sono potenzialmente altri 10 piloti che ce la potrebbero fare. Analizziamo ciascuno di loro, dando una percentuale di vittoria, che, ovviamente va intesa solo come probabilità che ogni singolo pilota ha di trionfare almeno una volta (quindi, per specificare, non vanno sommate le singole percentuali, ma il dato è riferito solamente a ciascun protagonista).
Alex Marquez: in ripresa, 5%.
Un podio, proprio nell’ultima gara in Germania, come miglior risultato. Un quarto posto a Jerez, prestazioni sempre discrete, ma mai esaltanti. Negli ultimi GP, è parso più tonico, ma le sue possibilità di vittoria sono molto basse.
Miguel Oliveira: in crescita, 20%
Tante gare difficili, poi un buon miglioramento ad Assen, quindi una grande prestazione al Sachsenring, miglior pilota al traguardo dopo i “ducatisti”. Lui è uno veloce, se ritrova sicurezza può fare molto bene, al di là del futuro che sarà con Yamaha.
Aleix Espargaro: meno motivato, 20%
Non è più il pilota dell’anno scorso, la sensazione è che sia leggermente meno motivato. Ma attenzione, va fortissimo e a Silverstone l’anno scorso aveva vinto alla grande. Può ripetersi, in fondo si è già imposto in una sprint.
Brad Binder: irriconoscibile, 20%
E’ una delle grandi delusioni del 2024, irriconoscibile rispetto al passato, forse infastidito più da Acosta che dalla difficoltà della KTM. Ma rimane un pilota fortissimo, può sempre vincere un GP da un momento all’altro.
Marco Bezzecchi: in difficoltà, 5%
Si è perso con la GP23, ma soprattutto con le nuove gomme Michelin, come ha ben spiegato il so capotecnico Matteo Flamigni. Ma io la penso come Massimo Rivola: uno che è stato capace di vincere in quel modo nel 2023, è capace di andare forte, molto forte. Quindi, anche se sono il primo a pensare che quest’anno non vincerà un GP, lascio aperto un piccolissimo spiraglio.
Pedro Acosta: in calo, 30%
L’inizio del due volte campione del mondo è stato strepitoso, poi si è un po’ perso, non solo per colpa della moto. Ma ha qualità pazzesche e in piste più congeniali alla KTM può dire tranquillamente la sua. Non sarà facile, ma un GP lo potrebbe vincere.
Fabio Di Giannantonio: solido, 30%
Nella prima parte di stagione ha raccolto meno del suo potenziale, soprattutto a causa di qualifiche complicate e partenze spesso quasi disastrose. Ma ha mostrato grande velocità e carattere: ha le qualità per salire sul gradino più alto del podio.
Franco Morbidelli: in crescita, 20%
So già che molti criticheranno questa percentuale di vittoria, ma Morbidelli sta crescendo e ritrovando la velocità del 2020. Per il momento ha solo sfiorato il podio, quindi pensare che possa vincere potrebbe sembrare esagerato, ma nella seconda parte di stagione potrebbe migliorare in maniera esponenziale.
Enea Bastianini: manca la QP, 50%
Forse la percentuale è troppo bassa, uno forte come lui è molto, molto probabile che possa conquistare un GP. Ma deve migliorare in qualifica e nella prima parte di gara, altrimenti diventa molto complicato. Dai, a pensarci bene le percentuali che ce la possa fare sono superiori a quelle che non ci riesca, diciamo 60 e 40%.
Marc Marquez: in lotta, 80%
Secondo un sondaggio, MM93 vincerà almeno un GP per il 37%; potrebbe vincerlo ma non sarà così semplice per il 51%; no per il 12%. Ecco, io sto con il 37% degli appassionati: per me ha tutto per tornare al successo. Nella prima parte della stagione ha dimostrato di essere tornato velocissimo. Ce la può fare anche con la GP23? Per me sì.
E’ questa #lanotiziainprimafila di oggi, vorrei sapere la vostra opinione.