MotoGP2024 - Il miglior Bagnaia (di sempre) e il peggior Marquez (del 2024)? [VIDEO]

Giovanni Zamagni
Veloce, con la situazione totalmente sotto controllo, in perfetta sintonia con la sua Ducati GP24: Pecco sta vivendo un momento magico: era mai stato a questo livello? Viceversa, Marc ha vissuto la giornata più negativa di questa stagione da quando è con la Ducati.
29 giugno 2024

 Assen - #lanotiziainprimafila E’ dedicata a Pecco Bagnaia e a Marc Marquez, futuri compagni di squadra nel team Ducati ufficiale. Fino a oggi, è stato un GP d’Olanda agli antipodi per i due grandi campioni: perfetto per Pecco, complicato per Marc. Cominciamo da Bagnaia, primo e velocissimo da venerdì mattina, di nuovo in pole dopo tantissimo tempo: il suo 1’30”540 è qualcosa di fenomenale. “Bagnaia ha nettamente qualcosa in più di tutti” dicevano prima della sprint i suoi avversari e la pista ha confermato il pronostico: imbattibile! E’ il miglior Pecco di sempre? Negli ultimi anni, ha avuto dei picchi esaltanti, come nel 2022, quando vinse tre GP consecutivi; come nel 2023, nella fase centrale della stagione, fino alla terribile caduta a Barcellona la sua superiorità era schiacciante. Quel Pecco faceva una differenza mostruosa rispetto a tutti gli altri piloti, quello di oggi, se possibile, ne fa ancora di più. In qualifica è tornato esplosivo, mettendo in mostra una velocità che perfino Jorge Martin, il pilota più rapido della griglia fatica a contrastare; il controllo della moto è totale; la sintonia con la squadra perfetta. In gara parte sempre benissimo, oggi la sua superiorità era così elevata che è sembrato addirittura che amministrasse, la sensazione era che se Martin si fosse avvicinato, lui avrebbe potuto dare un altro strappo. Quindi, è il miglior Bagnaia di sempre? Sì.

Al contrario, Marquez sta faticando oltre ogni previsione. In qualifica è tornato a farsi prendere dalla foga - non era mai successo con la Ducati - compiendo un paio di manovre sopra le righe in qualifica, arrivando a cadere alla curva 7, affrontata a una velocità esagerata per superare Aleix Espargarò, che tra l’altro, aveva ostacolato in precedenza. Questo lo ha costretto a partire dalla settima casella, terzo delle quattro Ducati GP23. Il passo, però, sembrava garantire una buona rimonta, ma al secondo giro, mentre era in quinta posizione, ha fatto uno sbaglio che lui stesso ha definito grave ed è finito a terra. Domani ha sicuramente la possibilità di fare una buona gara, ma fino adesso è stato il peggior Marquez visto nel 2024 con la Ducati.

 

E’ questa #lanotiziainprimafila di oggi, vorrei sapere la vostra opinione

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese