Mugello, che passione!

Arriva il Gran Premio più atteso dell'anno, dove i nostri piloti (ma non solo loro) venderebbero l'anima per il podio.
28 maggio 2009


Il tempo vola
È già passato un anno da quando Simone Corsi nella 125, Marco Simoncelli nella 250 e Valentino Rossi nella Moto GP hanno piazzato  una storica tripletta sull'amato  circuito toscano. Diciamo che quest'anno, almeno sulla carta, l'operazione sembrerebbe  più difficile: nell'ottavo di litro, stando a quanto visto fino ad ora, l'onere dell'impresa  sembrerebbe pesare più sulle spalle di Andrea Iannone  che dello stesso Corsi (attualmente solo  20° in classifica generale), ma certamente Julian Simon, Bradley Smith, Sergio Gadea, e magari anche lo stesso Jonas Folger - giovane compagno di team di Andrea e in gran forma a LeMans - non saranno d'accordo, e si impegneranno parecchio su questa pista che sembra motivare i piloti forse più di ogni altra del circus GP. Sempre che lo stesso Corsi, come è auspicabile, non riesca a metterci  ancora il suo zampino. Parlando di "wild card", quest'anno vedremo  anche come si comportano i giovani Riccardo Moretti,  Luigi Morciano, Alessandro Tonnucci, Gennaro  Sabatino e Davide Stirpe.

Supersic promette faville
Sempre per il succitato motivo, ovvero la massiccia dose supplementare di adrenalina che il Mugello sa iniettare ai piloti, nella 250 chiaramente Simoncelli farà il diavolo a quattro, vuoi per recuperare le due battute a vuoto di inizio campionato  vuoi per replicare il risultato del 2008. Gli avversari più calienti del nostro velocissimo "ricciolone" iridato dovrebbero  principalmente  essere Alvaro Bautista (attuale leader della classifica),  l'intruso giapponese Aoyama (intruso perché guida una Honda che, magistralmente preparata dagli ottimi tecnici italiani del team Scot, quest'anno è tornata velocissima), il ben noto "amicone" di Marco, ovvero Hector Barberà e un altro spagnolo, anzianotto (si fa per dire) ma spesso temibile, anche se indietro in classifica: Alex Debon.  Ma al codino di Supersic, a livello di punti,  sono appiccicati anche Raffaele De Rosa, piuttosto a suo agio nella 250, e il compagno di box  Roberto Locatelli, con lui sul podio di LeMans per una storica doppietta marchiata Gilera (inutile sottolineare ulteriormente che comunque si tratta di due Aprilia...). Naturalmente ci si augura anche l'atteso colpo di coda di Mattia Pasini, che se non sbaglia e/o  non viene centrato dalla solita sf...ortuna  rimane comunque un pilota molto temibile.  Al Mugello, per la cronaca,  rivedremo Angel Rodriguez in sella alla Honda lasciata libera già in Francia da Gabor Talmacsi, uscito a sorpresa dal Balatonring Team per dissapori con Jorge Martinez.

Sarà la decima, per Vale?
Valentino Rossi al Mugello ha vinto ben 9 volte in carriera, 7 delle quali nella top class (ovvero 500 e MotoGP):  Vale, dunque, qui ne ha vinta una più di Doohan, e ha tutt'altro che che voglia di smetterla. Da lui ci si aspetta sempre il top, a maggior ragione dopo la pessima giornata di le Mans. E ci si aspetta anche il classico casco nuovo: ricordate quello con la sua faccia sopra, in primo piano l'anno scorso alla staccatona da 330 e passa della san Donato? Geniale! Chissà cosa mai inventerà Vale, magari di notte, assieme all'amico Aldo Drudi...

Chi potrà mai essere, insomma, il favorito su questa splendida pista sulle colline toscane?  Quest'anno, però (ma a ben guardare lo si dice tutti gli anni), Valentino avrà la vita ben più dura. Jorge, quel suo giovane "vicino di box" spagnolo quest'anno è davvero temibilissimo, forte più dello stesso  Stoner, e in Francia l'ha dimostrato prepotentemente. E se anche Pedrosa si conferma in splendida  forma, la faccenda si fa  davvero spessa. E questo è  assolutamente augurabile, soprattutto per lo  spettacolo, considerando oltretutto che ci si aspetta una gran gara anche dal consistente Andrea Dovizioso e da un Capirossi che al Mugello è sempre stato tra i protagonisti. No, non ci siamo scordati di Marco Melandri. Anzi, l'abbiamo lasciato per ultimo volutamente:  Marco a Le Mans ha fatto un miracolo, è andato fortissimo sia sul bagnato che sull'asciutto e non ha rubato nulla a nessuno: il secondo posto se l'è meritato, e basta.

E poi, in quel team quasi famigliare, dove si possono prendere  iniziative e provare soluzioni senza dover  attendere beneplaciti dall'alto,  lui si sente tranquillo, e soprattutto è molto motivato. Fa le sue scelte assieme al suo "Jeremy Burgess", ovvero il giovane ingegnere Andrea Dosoli,  con cui si trova in perfetta sintonia, e i risultati arrivano. E possono anche essere eclatanti, come appunto è già accaduto  in Francia. La Kawasaki  tutta nera del team  Hayate sembra davvero una buona moto, e poi, il Mugello è il Mugello, e anche a Marco il fattore campo sarà sicuramente d'aiuto. 

Diamo i numeri
Vediamo un po' cosa ci racconta l'appuntamento al Mugello, a livello di numeri. Magari ci salta fuori una giocata buona al Superenalotto...

996 - Sono i punti accumulati da Nicky Hayden durante la sua carriera in MotoGP. Se al Mugello chiudesse nei primi 12, Kentucky Kid diventerebbe il 16º pilota nella storia di questa categoria  a raggiungere i 1000 punti.

343 - È la velocità massima raggiunta (in chilometri orari, naturalmente) in fondo al rettilineo dei box da Alex Barros, in sella ad una Honda RC211V ufficiale  nel 2004.

24 - Questa è la 24ª occasione in cui si corre un GP al Mugello, e la 19ª consecutiva dal 1991 ad oggi.

13 - Negli ultimi 13 anni, a questo appuntamento ha sempre partecipato  almeno un pilota italiano nella top class.

4 - Le prime quattro gare dell'anno hanno visto altrettanti vincitori diversi nella 250, ovvero Barbera, Bautista, Aoyama e Simoncelli. L'ultima volta accadde nel 1999, con Capirossi, Nakano, Rossi e Ukawa.

4 - Sono quattro i circuiti dell'attuale calendario in cui la Ducati non ha mai vinto: oltre al Mugello, gli altri sono Indianapolis, Estoril e Le Mans.

3 - Per la prima volta dal lontano GP di Imola del 1975, l'anno scorso i piloti italiani (Corsi, Simoncelli e Rossi)  hanno vinto in tutte e tre le classi su un circuito di casa.

3 - E, per la prima volta in 60 anni di storia del motomondiale, tutte e tre le classifiche iridate sono comandate da piloti spagnoli.

Debutto
Arriva un nuovo sponsor per Ducati, giusto alla vigilia del GP di casa. Si tratta del Gruppo Generali, la forte holding italiana di assicurazioni che ha stretto un accordo di partnership triennale per comparire sulle Desmosedici GP9 e sulle tute dei campioni del mondo Casey Stoner e Nicky Hayden in qualità di sponsor ufficiale.
Nella stagione in corso, il Gruppo  Generali sarà presente anche su alcuni circuiti del Motomondiale, e sarà "title sponsor"a Valencia per il Gran Premio Generali de la Comunitat Valenciana dell'8 novembre.

Terzo appuntamento Red Bull MotoGP Rookies Cup
Sturla Fagerhaug guida la classifica prima della gara sul circuito toscano.
Al Mugello avrà luogo anche la terza sfida della Red Bull MotoGP Rookies Cup. Il 17enne norvegese Sturla Fagerhaug guida al momento la classifica dopo il doppio appuntamento di Jerez, con 4 punti di vantaggio su Danny Kent, 3º e 1º nel sud di Spagna. La coppa non sarà però una sfida a due con molti candidati interessati all'idea di rubare la scena a Fagerhaug e Kent. Il 16enne Mathew Scholtz, sudafricano, il giapponese solo 14enne Daijiro Hiura sono due dei talentuosi piloti considerati tra i favoriti, senza dimenticare l'italiano Alejandro Pardo e lo svedese Alex Kristiansson, 4º nel primo round di Jerez. Possibili outsider saranno Jakub Kornfeil, 16enne della Repubblica Ceca, il francese Florian Marino e l'australiano Josh Hook. Harry Stafford, 15enne che si è infortunato nella prima gara di Jerez, continua il suo recupero e sarà probabilmente in scena per l'appuntamento tedesco del Sachsenring il 18 luglio.

GLI ORARI DI PROVE E GARE

Venerdì, 29 Maggio 2009
125  Prove libere1:  12:40 - 13:40
MotoGP Prove libere 1: 13:55 - 14:55
250 Prove libere 1: 15:10 - 16:10

Sabato, 30 Maggio 2009
125 Prove libere 2: 09:00 - 09:40
MotoGP Prove libere 2: 09:55 - 10:55
250 Prove libere 2: 11:10 - 12:10
125 Qualifiche: 13:00 - 13:40
MotoGP Qualifiche: 13:55 - 14:55
250 Qualifiche: 15:10 - 15:55

Domenica, 31 Maggio 2009
125 WarmUP: 08:40 - 09:00
250 WarmUP: 09:10 - 09:30
MotoGP WarmUP: 09:40 - 10:00
125 Gara: 11:00
250 Gara: 12:15
MotoGP Gara: 14:00

LE GARE IN TV (Italia 1)

Venerdì, 29 Maggio 2009
24,30 Prove

Sabato, 30 Maggio 2009
13,30 Gran Prix Moto
14,05 Prove MotoGP   diretta
15,00 Prove 125          sintesi
15,15 Prove 250          diretta

Domenica, 31 Maggio 2009
11.00  Gara 125
12,15  Gara 250
13,30  Gara MotoGP
15,00  Rubrica "Fuorigiri"

I PREZZI DEI BIGLIETTI
I biglietti per il GP d'Italia al Mugello sono in vendita on-line su www.ticketone.it.

Quanto ai prezzi, per la sola giornata di domenica si parte dai 70 euro del biglietto prato ridotto, ai 90 del prato intero, ai 165 delle tribune Materassi e Poggio Secco ai 205 della tribuna Centrale.
Acquistando l'abbonamento per sabato e domenica, le cifre salgono rispettivamente a 105, 135, 220 e 260 euro, che diventano 125, 160 250 e 290 per tutte e tre le giornate (quindi compreso il venerdì). In questo caso, il biglietto di ingresso per i camper è di 65 euro.

Le riduzioni riguardano i minori di 16 anni, i tesserati FIM, i militari, gli invalidi (dotati di documento d'identità) con grado di invalidità dal 34% al 73%, e oltre con accompagnatore al seguito.  L'ingresso è gratuito per i minori di 13 anni.
All'esterno del circuito vengono segnalati i parcheggi gratuiti per il pubblico.

Maurizio Tanca

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese