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Cattive notizie per Joan Mir che non potrà affrontare il prossimo GP di San Marino che si correrà a Misano dal 2 al 4 settembre.
Il pilota Suzuki era caduto nel corso del primo giro del GP d'Austria di domenica scorsa. Un high-side l'aveva fatto atterrare violentemente sulla via di fuga e i primi esami radiografici eseguiti al centro medico del circuito subito dopo l'incidente avevano rivelato una piccola frattura all'astragalo della caviglia destra.
Tornato a casa domenica sera il maiorchino è stato sottoposto ad ulteriori test ad Andorra.
Lunedì è stato visitato dal dottor Juan Garcías all'ospedale Juaneda Miramar di Palma di Maiorca e si è sottoposto a una TAC e a una risonanza magnetica per escludere danni ossei alla testa dell'astragalo.
Nonostante la diagnosi sia stata più incoraggiante del previsto, il dottor Juan Garcías ha riscontrato danni ai legamenti e alle ossa sul lato destro e ha consigliando a Mir un riposo completo per i prossimi 15 giorni. Quindi Joan non potrà correre a Misano.
“Il paziente – ha detto il medico - aveva una lesione ai legamenti dell'astragalo con una piccola avulsione ossea. Articolazione tibiofibulare stabile, ma con contusione ossea sulla testa dell'astragalo. Conclusione: lesioni legamentose con instabilità di grado I-II”
Mir sarà sottoposto ad altri esami diagnostici dopo i 15 giorni di riposo per valutare le lesioni. Questo per stabilire il trattamento e, se idoneo, provare a essere al Motorland per il Gran Premio di Aragona.
“Dopo diversi esami, i medici mi hanno consigliato di prendermi 15 giorni di riposo e un'altra valutazione dopo quel periodo – ha dichiarato Joan Mir -. Purtroppo mi mancherà la gara di Misano, ma sono fiducioso di poter tornare ad Aragon. Voglio ringraziare Dainese e AGV per avermi protetto ed evitato un infortunio più grave dopo la dura caduta di domenica. È stata una stagione difficile, ma sono convinto che torneremo più forti per dare soddisfazioni alla mia squadra e a tutti voi che mi sostenete".
Nei prossimi giorni Suzuki e Dorna valuteranno la soluzione migliore per il GP di Misano.