Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SILVERSTONE – Silverstone, 24 anni dopo. L’ultima volta che si era corso qui era il 1986: il tracciato era completamente differente, esistevano ancora sia la 250 sia la 500 2T, si partiva a spinta in tutte le categorie. Altri tempi, ma il fascino del circuito non è mutato, anche se la pista non c’entra più nulla con quella di allora. Ma il nuovo disegno ha conquistato tutti i piloti.
«La pista – afferma entusiasta Casey Stoner, secondo a 142 millesimi da Lorenzo – è semplicemente fantastica: ci sono curvoni velocissimi, curve lente, pezzi impegnativi. Insomma, c’è un po’ di tutto e un paio di curve sono addirittura tra le più belle di tutto il mondiale. L’asfalto, però, è in condizioni disastrose, con buche ovunque: in traiettoria, all’esterno, all’interno. Danno molto fastidio e rendono problematica la guida. In queste condizioni è difficili trovare la giusta messa a punto e domani dovremo lavorare ancora sulle sospensioni (Casey continua a utilizzare la forcella 2009, ndr) e dobbiamo migliorare la trazione».
E’ sereno Stoner, capace di scherzare anche sul suo futuro e sulla mancanza di Rossi. «Valentino è amato dai tifosi più di tutti gli altri piloti messi insieme: senza lui, c’è molta meno gente nel paddock».
Una considerazione tanto giusta quanto preoccupante, perché se è vero che il motociclismo c’era prima di
Jorge Lorenzo sembra aver ritrovato la concentrazione dei momenti migliori dopo lo sbandamento del Mugello
Valentino e ci sarà anche dopo, è altrettanto certo che sostituire uno con il suo fascino e il suo carisma diventa veramente complicato.
Lo sa bene, naturalmente, anche il suo primo rivale, Jorge Lorenzo, che sembra però aver ritrovato la concentrazione dei momenti migliori, dopo lo sbandamento del Mugello.
«Questa pista è ancora più complicata di quanto mi aspettassi – dice il capoclassifica del mondiale -: dal primo all’ultimo giro abbiamo migliorato di 23”, un’eternità. E se domani non piove si andrà sicuramente più forte. Il tracciato è divertente, ci sono delle frenate complicate perché non hai visuale. Sotto il profilo psicologico mi sento davvero bene e motivato: credo di poter fare bene sia sull’asciutto sia sul bagnato. Per quanto riguarda le moto, Yamaha, Honda e Ducati mi sembrano molto vicine, tanto che Stoner e Dovizioso sono già stati piuttosto veloci».
Positivo, in effetti, l’inizio di Andrea Dovizioso, stupito, soprattutto, per l’evoluzione del sistema di simulazione della Honda.
«Il cambio – svela – è stato fatto dopo una simulazione al computer, tanto precisa che potrei addirittura utilizzarlo in gara. In realtà, farò piccoli aggiustamenti, ma sono rimasto davvero sorpreso dall’evoluzione del sistema. Confermo anch’io che la pista è davvero bella, ma che ci sono troppe buche. La prima sensazione è sicuramente positiva, anche se, naturalmente, c’è ancora molto da fare».
1 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 307,1 2'05.991
2 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 307,8 2'06.133 0.142 / 0.142
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 309,5 2'06.347 0.356 / 0.214
4 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 305,7 2'06.439 0.448 / 0.092
5 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 300,8 2'07.250 1.259 / 0.811
6 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 310,8 2'07.586 1.595 / 0.336
7 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 308,0 2'07.588 1.597 / 0.002
8 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 302,5 2'07.927 1.936 / 0.339
9 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 299,7 2'07.951 1.960 / 0.024
10 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 300,8 2'08.300 2.309 / 0.349
11 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 295,7 2'08.452 2.461 / 0.152
12 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 301,9 2'08.525 2.534 / 0.073
13 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 303,9 2'08.666 2.675 / 0.141
14 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 305,3 2'09.639 3.648 / 0.973
15 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 303,2 2'09.805 3.814 / 0.166
16 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 301,3 2'10.227 4.236 / 0.422
1 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP Suter 252,9 2'28.020
2 8 Anthony WEST AUS MZ Racing Team MZ-RE Honda 249,9 2'28.602 0.582 / 0.582
3 19 Xavier SIMEON BEL Holiday Gym G22 Moriwaki 252,3 2'28.733 0.713 / 0.131
4 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing FTR 249,5 2'28.759 0.739 / 0.026
5 15 Alex DE ANGELIS RSM RSM Team Scot Force GP210 250,0 2'29.189 1.169 / 0.430
6 45 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team Suter 251,9 2'29.267 1.247 / 0.078
7 25 Alex BALDOLINI ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P. 253,3 2'29.342 1.322 / 0.075
8 77 Dominique AEGERTER SWI Technomag-CIP Suter 254,1 2'29.364 1.344 / 0.022
9 41 Arne TODE GER Racing Team Germany Suter 254,5 2'29.658 1.638 / 0.294
10 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 252,9 2'29.659 1.639 / 0.001
11 12 Thomas LUTHI SWI Interwetten Moriwaki Moto2 Moriwaki 253,0 2'29.745 1.725 / 0.086
12 71 Claudio CORTI ITA Forward Racing Suter 250,0 2'29.923 1.903 / 0.178
13 21 Vladimir LEONOV RUS Vector Kiefer Racing Suter 247,6 2'29.965 1.945 / 0.042
14 52 Lukas PESEK CZE Matteoni CP Racing Moriwaki 251,9 2'29.972 1.952 / 0.007
15 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up Speed Up 254,2 2'29.992 1.972 / 0.020
1 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 225,7 2'15.835
2 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 223,4 2'15.851 0.016 / 0.016
3 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 224,2 2'16.038 0.203 / 0.187
4 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 224,6 2'16.268 0.433 / 0.230
5 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team Aprilia 222,2 2'16.534 0.699 / 0.266
6 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 220,6 2'17.561 1.726 / 1.027
7 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 222,2 2'18.230 2.395 / 0.669
8 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol Aprilia 222,3 2'18.407 2.572 / 0.177
9 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 223,6 2'18.421 2.586 / 0.014
10 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 222,3 2'18.613 2.778 / 0.192
11 5 Alexis MASBOU FRA Ongetta Team Aprilia 216,9 2'18.641 2.806 / 0.028
12 23 Alberto MONCAYO SPA Andalucia Cajasol Aprilia 218,8 2'18.742 2.907 / 0.101
13 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 224,4 2'18.954 3.119 / 0.212
14 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 220,9 2'19.354 3.519 / 0.400
15 53 Jasper IWEMA NED CBC Corse Aprilia 221,1 2'19.696 3.861 / 0.342