Nuovi caschi per la MotoGP

Nuovi caschi per la MotoGP
La Federazione Motociclistica Internazionale ha avviato un programma di certificazione dei caschi per i piloti del motomondiale: uno standard di sicurezza che superi i limiti attuali. Presenti al Sachsenring anche i fabbricanti
19 luglio 2016

I rappresentanti della Commissione Tecnica Internazionale della FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), il promoter della MotoGP Dorna, la MSMA (Motorcycle Sports Manufacturers Association, associazione dei costruttori) e IRTA (International Road Racing Teams Association, associazione dei Team), hanno incontrato i produttori di caschi Arai, AGV, HJC, LS2, Gruppo Nolan, Schuberth, Shark, Shoei, Suomy/KYT e di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) al il circuito di Sachsenring sabato 16 luglio in occasione dell'appuntamento iridato.

È stato presentato nel dettaglio l'Helmet Certification Programme (FHCP) ideato dalla FIM. Lo scopo di questo programma è quello di migliorare la protezione della testa dei piloti, e di trovare una valutazione più obiettiva delle prestazioni di sicurezza dei caschi utilizzati in gara.
Il FHCP è stato istituito, con la fattiva collaborazione dei produttori di caschi, al fine di definire un nuovo standard di test che vada al di là di quelli già esistenti. Ad esempio, gli standard omologativi ONU ECE 22.05 (Europa), Snell M2015 (USA) e JIS T8133 (Giappone).
I contenuti tecnici e le procedure di applicazione sono state proposte e discusse dai presenti. Il gruppo ha raggiunto una base di partenza per un dialogo che prevede una futura e fattiva cooperazione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese