Andrea è stato operato alla clavicola per rimuovere una placca di metallo. L'intervento è perfettamente riuscito, ma ulteriori esami hanno acclarato una degenerazione a livello di un paio di dischi intervertebrali
5 dicembre 2012
A causa del dolore al collo ha dovuto rinunciare ai recenti test a Jerez e a un primo importante contatto con la Ducati che porterà in pista il prossimo anno. Andrea Dovizioso ha deciso di approfittare della pausa invernale per risolvere il problema e operarsi alla clavicola sinistra. L’intervento è stato portato a termine con successo ed è stata rimossa una placca di metallo inserita dopo un precedente infortunio.
«Svegliato da poco. – Ha scritto il Dovi su Twitter - I dottori mi hanno detto che l’operazione e’ andata bene. Presto torno a casa e inizio riabilitazione».
Il neo pilota Ducati tornerà in sella a inizio febbraio per i test a Sepang.
Aggiornamento del 6 dicembre 2012:
Ma non è tutto. Avendo Andrea praticamente saltato i test Ducati di Jerez a causa di forti dolori al collo, nel corso del suo ricovero all’ospedale Cervesi di Cattolica
è stata appositamente effettuata anche una risonanza magnetica.
Ecco quanto è riporta la pagina Facebook del pilota forlivese, che oggi (giovedì 6 dicembre) a
lle 14,30 si sottoporrà ad una visita specialistica: “
Nella mattina di ieri Andrea ha anche effettuato una risonanza magnetica al collo per verificare le cause del dolore che lo ha più volte disturbato nel corso degli ultimi due mesi. L'esame non ha evidenziato problemi particolari, a parte una leggera degenerazione a livello di un paio di dischi intervertebrali compatibile con l'attività agonistica di un pilota professionista.
Questo, assieme al disequilibrio muscolare prodotto dalla presenza della placca alla clavicola potrebbe aver indotto l'infiammazione ed il conseguente dolore al collo".
Andrea inizierà dopo qualche giorno di riposo, un programma di recupero dall'operazione seguito da un periodo di rieducazione e riequilibrio posturo-funzionale.