Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
MOTEGI – Perentoria vittoria di Dani Pedrosa, davanti a Jorge Lorenzo e Alvaro Bautista per un podio storico: per la prima volta ci sono tre spagnoli ai primi tre posti nella classe regina. Quarto un opaco Andrea Dovizioso, settimo, staccato, Valentino Rossi.
Quarto successo nelle ultime cinque gare per Pedrosa, che senza i problemi di Misano avrebbe fatto (quasi sicuramente) pokerissimo e sarebbe ora a pochissimi punti da Lorenzo e non ai 28 attuali. Tanti, forse troppi da recuperare anche per il miglior Dani della storia, perché Jorge, quando va male, arriva secondo al traguardo, ma il trionfo di Motegi ha una importanza psicologica rilevante: Lorenzo esce battuto nonostante la pole e un ritmo in prova inavvicinabile per chiunque. In altre parole: se non riesci a vincere quando hai fatto tutto alla perfezione, come puoi pensare di riuscire a battere il tuo rivale? Questo tarlo potrebbe minare un po’ la sicurezza del pilota della Yamaha, anche se il margine è così ampio che Jorge può permettersi il lusso di non salire più sul gradino più alto del podio fino alla fine del campionato: con tre terzi posti, Lorenzo è matematicamente campione del mondo anche se Pedrosa vince le ultime tre.
Non sto facendo il ragioniere: semplicemente Pedrosa e la Honda vanno più forte
massimo 0”4 di vantaggio. La verità è che c’è troppa differenza in rettilineo e non ho potuto fare nulla. Ci riproverò in Malesia, ma se non riuscissi a vincere, anche secondo andrebbe benissimo per il campionato. Non sto facendo il ragioniere: semplicemente Pedrosa e la Honda vanno più forte”.
Bautista: “E’ stato un fine settimana perfetto: ho rinnovato il contratto per l’anno prossimo, ho disputato buone prove e ho ottenuto il mio secondo podio stagionale. Questa mattina, nel warm up, avevo avuto problemi ai freni e questo un po’ mi ha impensierito: non sono partito benissimo, ma quando ho recuperato e sono arrivato dietro a Crutchlow non ho forzato per non sollecitare troppo i freni. Poi, negli ultimi giri, ho dato il tutto per tutto e sono riuscito ad arrivare terzo”.
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 162,6 | 42'31.569 |
2 | 20 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 162,3 | +4.275 |
3 | 16 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 162,1 | +6.752 |
4 | 13 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 161,5 | +16.397 |
5 | 11 | 1 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 161,3 | +20.566 |
6 | 10 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 161,0 | +24.567 |
7 | 9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 160,9 | +26.072 |
8 | 8 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 160,3 | +36.724 |
9 | 7 | 21 | Katsuyuki NAKASUGA | JPN | Yamaha YSP Racing Team | Yamaha | 160,3 | +36.794 |
10 | 6 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 158,2 | +1'10.729 |
11 | 5 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 157,9 | +1'15.658 |
12 | 4 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 157,5 | +1'22.769 |
13 | 3 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 157,3 | +1'24.968 |
14 | 2 | 77 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 157,1 | +1'29.388 |
15 | 1 | 51 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 156,8 | +1'34.612 |
16 | 84 | Roberto ROLFO | ITA | Speed Master | ART | 155,8 | +1'50.853 | |
Non classificato | ||||||||
35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 162,1 | 1 Giro | ||
9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 156,3 | 1 Giro | ||
22 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 155,2 | 10 Giri | ||
14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 153,3 | 10 Giri | ||
11 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 152,8 | 23 Giri | ||
68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 146,5 | 23 Giri |