Per Marc Marquez a rischio anche il Mondiale 2022: Honda sarebbe già corsa ai ripari

Per Marc Marquez a rischio anche il Mondiale 2022: Honda sarebbe già corsa ai ripari
Lo sostengono i colleghi di Speedweek, secondo cui l’otto volte campione del mondo potrebbe saltare la prima parte della prossima stagione. Iker Lecuona, ingaggiato per la Superbike, potrebbe fare da jolly
18 novembre 2021

Marc Marquez potrebbe saltare la prossima stagione, almeno per quanto riguarda le prime gare. Ne sono convinti dalla testata giornalistica Spedweek e l’ipotesi, che è decisamente scura, sembra tutt’altro che campata per aria. Perché proprio Speedweek, che generalmente non è avvezza a titoloni forzati e clickbait, ha alle spalle RedBull, che è editore della testata svizzera, e, quindi, le informazioni in possesso di Günther Wiesinger, che ha firmato l’articolo in questione e che è anche molto vicino a Stefan Bradl, potrebbero essere più che fondate. Per questo ci permettiamo di “riprendere la notizia”, anche se oggettivamente i tempi sono un pochino prematuri per emettere sentenze. Soprattutto quando c’è di mezzo Marc Marquez: uno che ha saputo risollevarsi sempre e tornare competitivo anche quando tutto sembrava suggerire il contrario.

Se Marc Marquez riuscirà ad essere a Doha per l’inizio del mondiale 2022 sarà un piccolo miracolo” – si afferma testualmente nell’articolo della testata svizzera, in cui si afferma anche che il problema dell’otto volte campione del mondo riguarda la vista in basso: “Non ha problemi quando guarda in avanti o in alto, ma se guarda in baso vede oggetti doppi”. Colpa di un nervo, lo stesso che gli aveva dato il medesimo problema nel 2011. E’ chiaro, quindi, che in attesa di capire se e quando Marc Marquez potrà tornare, Honda e HRC si trovano nelle condizioni di pianificare un eventuale piano b, con la suggestiva ipotesi di Günther Wiesinger che avrebbe dell’incredibile: “Si sospetta che nella peggiore delle ipotesi Alex Márquez verrà promosso di nuovo nel team Repsol e un giovane pilota come Iker Lecuona verrà trasferito nel team LCR. Il 21enne spagnolo ha completato due anni di MotoGP con Tech3-KTM e ha svolto una serie di test di talento, ma in realtà è destinato al team ufficiale Honda Superbike insieme a Xavi Vierge”.

Possibile? Francamente ci sembra piuttosto assurdo, anche perché una scelta così si tradurrebbe con una sella vuota in Superbike e significherebbe, soprattutto, pensare di dover rinunciare a Marc Marquez per una intera stagione e non solo per qualche gara del 2022. Più probabile, invece, che l’ingaggio di Lecuona per la Superbike possa in qualche modo essere una porta in più, da aprire nell’eventualità di una assenza di Marquez. Ma è presto, troppo presto per capire davvero come stanno le cose. Soprattutto quando c’è di mezzo Honda che, come dimostrato anche a Valencia, tende a non dire mai abbastanza sulle reali condizioni del suo pilota di punta e sulle decisioni future.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese