Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nel 1996 Valentino Rossi vince la sua prima gara in 125cc. Era agosto e il più quotato pretendente al titolo 2015, Marc Marquez, aveva 3 anni! Da allora Valentino si è confrontato con i più grandi campioni di due decenni. Quest'anno festeggia la sua ventesima stagione nel Motomondiale e spera di farlo conquistando il decimo titolo. Un'impresa che ha dell'impossibile se si guardano i talenti in pista, ma che non spaventa il campione di Tavullia che alla vigilia del GP del Qatar ha detto: «E' sempre come il primo giorno di scuola». Dainese, compagna in sella di Valentino, ha celebrato il ventesimo campionato del Dottore con una simpatica grafica che ripercorre la sua carriera attraverso una carrellata dei suoi più grandi avversari.
L'anno del debutto, il 1996 è dedicato a Marquez, che ai tempi era più un tipo da triciclo che da MotoGP. Nel 1997 è Noboru Ueda a contendersi con Valentino il titolo mondiale. Nel 1998 Jorge Lorenzo era già un pilota dalle idee chiare e a 13 anni dichiarava: «Sono Jorge Lorenzo e voglio diventare campione del mondo». Diventerà due volte campione della classe regina del motociclismo ed è stato due volte compagno di box di Rossi. Pedrosa è tra gli avversari più longevi di Valentino. Da sempre in Honda, Dani corre da 9 stagioni in MotoGP. 2000. Valentino debutta alla top class e quell'anno è Kenny Roberts JR ad aggiudicarsi il titolo della 500cc.
Ma l'avversario più "avversario" di Rossi, inutile girarci intorno, è Max Biaggi. Il velocissimo pilota romano dopo quattro titoli in 250cc passa alla classe regina dove gareggia per sei stagioni. La sfida con Rossi "dura 99 gare, decine di sorpassi e... un cleberrimo dito medio".
Sete Gibernau contende a Rossi i titoli 2003 e 2004 ed è protagonista suo malgrado della famosa spallata di Jerez nel 2005. Il 2006 è l'anno in cui Nicky Hayden, a sorpresa, agguanta il titolo, anche grazie ai tanti inconvenienti tecnici. Casey Stoner conquista il titolo 2007. L'australiano è il talento più cristallino tra gli avversari che Rossi abbia mai affrontato. Dopo essersi ritirato a 27 anni si dedica alla sua fattoria a Kurri Kurri.
Dalla lista degli avversari del 46 è impossibile non citare Loris Capirossi, protagonista di 22 anni di battaglie, con 2 mondiali 125 e uno 250 in tasca. Ora è responsabile della sicurezza piloti e telecronista ufficiale MotoGP.