Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La marcatura dei pneumatici ha fatto il suo debutto nella MotoGP lo scorso anno e ha permesso anche agli appassionati di conoscere identificare la mescola delle coperture in pista. Nel 2015 Bridgestone introdurrà nuovi colori per riconoscere le nuove gomme a disposizione dei piloti: il giallo e l'azzurro.
La revisione del sistema di marcatura dei pneumatici è stata necessaria visto che in questa stagione i piloti avranno a disposizione più scelte. Accanto ai quattro contrassegni colorati usati lo scorso anno; verde (extra-soft), bianco (soft), il nero (media) e rosso (dura), due nuovi colori faranno capolino in pista e nei box. In Argentina vedremo per la prima volta la extra-dura, riconoscibile dalle strisce gialle. Già sul finale della scorsa stagione invece aveva fatto la sua comparsa l'asimmetrica anteriore, che quest'anno sarà riconoscibile grazie al colore azzurro.
Colori introdotti nel 2014
· Mescola extra morbida: Verde
· Morbida: Bianco
· Medium: Nero (no banda)
· Dura: Red
Nuovi colori 2015
· Mescola extradura (solo posteriore): Giallo
· Asimmetrica liscia anteriore: Azzurro
Come per la scorsa stagione, nel 2015 in caso di pista bagnata, i piloti potranno scegliere tra due pneumatici: senza banda l'opzione più dura, e una striscia bianca segnerà invece l'opzione più morbida.
Hiroshi Yamada - Responsabile Bridgestone Motorsport
«Questo sistema di marcatura dei pneumatici rivisto non riflette solo l'impegno di Bridgestone a continuare a sviluppare nuovi pneumatici attraverso la stagione 2015 della MotoGP, offrendo più opzioni per i piloti, ma anche aiuta ad aumentare il fascino di questo sport, aiutando gli appassionati a capire più chiaramente l'importanza strategica della scelta dei pneumatici durante i week-end di gara».