L'analisi tecnica delle qualifiche di Aragon

L'analisi tecnica delle qualifiche di Aragon
Marquez (125), Iannone (Moto2) e Stoner (Motogp) sparano tempi paurosi e sono i favoriti per la gara.Rossi mostra intertempi simili a quelli di Lorenzo e può puntare ai primi 5 | M. Temporali, Aragon
18 settembre 2010

Punti chiave

 

ANALISI QUALIFICHE 125


3 piloti sotto al tempo di 2'00": per Marquez 4 giri in 59" e 1 soltanto per Cortese e Terol. Espargarò accusa quasi 1 secondo di ritardo, perdendo tantissimo (4,7 decimi) al T1, cioè nel tratto dove nelle libere 3 è caduto fratturandosi l'alluce a causa di un brutto high side. E' probabile che in questo settore Policio stia più abbottonato. Chi in quel primo settore ha fatto un tempo da paura è Marquez, rifilando quasi 4 decimi al secondo miglior intertempo. L'unico tratto in cui non è il più veloce è il T2, dove la pista scende e comprende una parte molto guidata, lenta e con un curvone a sinistra da fare in accelerazione; prende paga da Terol per 1,3 decimi. I lunghi rettilinei e il continuo miglioramento dei piloti e della messa a punto delle moto potrebbe originare una gara di gruppo, almeno nelle fasi iniziali. La sensazione è però che Marquez faccia una corsa solitaria, con Cortese e Vazquez a rappresentare gli elementi di disturbo per Terol, Espargarò e Smith, che non godono al momento di alcun vantaggio.


ANALISI QUALIFICHE MOTO2


Iannone ha un ideal time (la somma dei migliori intertempi) di 1'54"590, un tempo strepitoso, considerato che nessun pilota va sotto al 55"0. Il suo giro buono è stato rallentato sul finale da un paio di sorpassi, tanto che Andrea comanda la classifica dal T1 al T3, mentre perde mezzo decimo nel settore finale. Nell'ordine, solo Redding e Simon mostrano la sua stessa costanza nel passo gara, con dei tempi che sono mediamente leggermente più veloci. In 55" hanno girato 15 piloti, quindi nei primi giri ci sarà sicuramente confusione e confido nella rimonta di Elias che, fra tutti, è il pilota che sa gestire meglio le difficoltà dei primi giri, i sorpassi e gli ultimi chilometri di gara. Se Iannone dovesse sparare un paio di giri in 54" non ce ne sarà per nessuno. Anche in un possibile arrivo in volata, l'italiano avrebbe il vantaggio di presentarsi sul rettilineo prima dell'ultima curva con la moto più veloce del lotto (279,4 km/h) che vuol dire un vantaggio sui suoi diretti avversari di 4-9 km/h (275 De Angelis, 270 Redding).

 

ANALISI QUALIFICHE MOTOGP

La carena di Max Temporali
La carena di Max Temporali
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Passo di gara ce l'hanno Stoner (4 giri in 1'50" e 4 in 1'49" su 10 giri tirati... che significa sostanzialmente aver compiuto solo 2 giri lenti !), Lorenzo (8/5) e Pedrosa (6/5). Poi metterei Rossi  con Spies nella lotta per il 4° posto, poiché Hayden e De Puniet sono i meno pericolosi (2/2).  Casey è l'unico ad essere sceso in 1'48" alto, avrebbe il ritmo per scappare in gara, ma cambieranno quasi certamente le condizioni meteo (in miglioramento) e quindi il lavoro di oggi andrà perfezionato nel warm up. Lorenzo deve trovare i 4 decimi che perde al T2 da Pedrosa, un tratto molto guidato e medio-lento. Chi sembra dotato di maggior stabilità tecnica è lo stesso Dani, che potrebbe scappare subito sfruttando l'ampio vantaggio in velocità: 326 km/h di media contro i 322 di Stoner e i 317 di Lorenzo. Anche ipotizzando un arrivo in volata la Yamaha dovrà avere una sesta che consenta di tenere la scia oltre a un'ottima messa a punto per la curva 16, l'ultima, che poi immette sul rettifilo dei box. Valentino mostra degli intertempi piuttosto in linea con quelli di Lorenzo, perdendo solo 1 decimo al T1 e quasi 2 al T3, un punto con 2 frenate di cui una in discesa con ingresso lento in contro pendenza. Il suo ideal time è di 1'49"578, cioè vicinissimo ai tempi di Pedrosa e Lorenzo e, se non avesse compiuto un errore nel giro finale, avrebbe portato a casa una seconda fila sicura.
Quasi certamente domani non dovrebbe tirare vento e le temperature dovrebbero alzarsi di una buona decina di gradi, che significa... conti da rifare.

Classifica

MotoGP


1 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 324,5 1'48.942
2 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 318,6 1'49.251 0.309 / 0.309
3 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 326,8 1'49.343 0.401 / 0.092
4 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 319,0 1'49.506 0.564 / 0.163
5 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 317,9 1'49.565 0.623 / 0.059
6 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 321,5 1'49.952 1.010 / 0.387
7 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team Yamaha 318,7 1'50.017 1.075 / 0.065
8 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 323,8 1'50.046 1.104 / 0.029
9 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 318,8 1'50.088 1.146 / 0.042
10 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 326,7 1'50.323 1.381 / 0.235
11 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 318,9 1'50.440 1.498 / 0.117
12 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 321,8 1'50.523 1.581 / 0.083
13 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 320,2 1'50.537 1.595 / 0.014
14 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 324,7 1'50.580 1.638 / 0.043
15 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 325,4 1'50.836 1.894 / 0.256
16 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 321,4 1'51.490 2.548 / 0.654

Moto2


1 29 Andrea IANNONE ITA Fimmco Speed Up Speed Up 279,4 1'55.148
2 45 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team Suter 270,5 1'55.189 0.041 / 0.041
3 15 Alex DE ANGELIS RSM JIR Moto2 Motobi 275,7 1'55.194 0.046 / 0.005
4 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team Suter 271,3 1'55.364 0.216 / 0.170
5 3 Simone CORSI ITA JIR Moto2 Motobi 275,2 1'55.499 0.351 / 0.135
6 71 Claudio CORTI ITA Forward Racing Suter 269,3 1'55.585 0.437 / 0.086
7 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up Speed Up 277,6 1'55.627 0.479 / 0.042
8 51 Michele PIRRO ITA Gresini Racing Moto2 Moriwaki 273,6 1'55.752 0.604 / 0.125
9 65 Stefan BRADL GER Viessmann Kiefer Racing Suter 273,5 1'55.752 0.604
10 35 Raffaele DE ROSA ITA Tech 3 Racing Tech 3 273,4 1'55.794 0.646 / 0.042
11 77 Dominique AEGERTER SWI Technomag-CIP Suter 271,4 1'55.819 0.671 / 0.025
12 24 Toni ELIAS SPA Gresini Racing Moto2 Moriwaki 271,4 1'55.838 0.690 / 0.019
13 54 Kev COGHLAN GBR Monlau Joey Darcey FTR 276,5 1'55.859 0.711 / 0.021
14 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 276,6 1'55.882 0.734 / 0.023
15 63 Mike DI MEGLIO FRA Mapfre Aspar Team Suter 275,9 1'55.941 0.793 / 0.059

125


1 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 233,2 1'59.335
2 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 228,8 1'59.898 0.563 / 0.563
3 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team Aprilia 233,1 1'59.970 0.635 / 0.072
4 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 232,8 2'00.265 0.930 / 0.295
5 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 231,5 2'00.294 0.959 / 0.029
6 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 233,9 2'00.417 1.082 / 0.123
7 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 233,1 2'00.842 1.507 / 0.425
8 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 227,9 2'01.281 1.946 / 0.439
9 94 Jonas FOLGER GER Ongetta Team Aprilia 231,8 2'01.332 1.997 / 0.051
10 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 226,7 2'01.339 2.004 / 0.007
11 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 235,1 2'01.688 2.353 / 0.349
12 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol Aprilia 232,0 2'01.814 2.479 / 0.126
13 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 231,8 2'02.026 2.691 / 0.212
14 26 Adrian MARTIN SPA Aeroport de Castello - Ajo Aprilia 231,5 2'02.568 3.233 / 0.542
15 63 Zulfahmi KHAIRUDDIN MAL AirAsia - Sepang Int. Circuit Aprilia 224,5 2'02.594 3.259 / 0.026
 
Caricamento commenti...