Quanto piega una MotoGP?

Quanto piega una MotoGP?
Vi siete mai chiesti quanto piega una MotoGP? E una SBK? O semplicemente lo scooter con il quale si va al lavoro ogni mattina? Professore d'eccezione, risponde Jorge Lorenzo
27 settembre 2013

 

Con il grande sviluppo tecnologico negli pneumatici Bridgestone degli ultimi anni, è migliorato anche il grip con la moto inclinata il che permette ora ai piloti di raggiungere un grado massimo di inclinazione di 64º.

 

Alle porte del Gran Premio Iveco de Aragon, l’attuale Campione del Mondo Jorge Lorenzo si è presentato sul rettilineo di MotorLand con la Yamaha YZR-M1 per riprodurre il massimo angolo raggiungibile in MotoGP™.


Durante la diretta di questo fine settimana, due nuovi grafici verranno introdotti sul canale internazionale, entrambi a sottolineare l’inclinazione dei piloti in curva e paragonare così i vari stili di guida.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Partendo dall'angolo zero di quanto la moto è verticale, uno scooter piega fino a circa 40°, non molto meno di una normale moto stradale che arriva a 50, 55 per una Supersport. Una SBK arriva a 61° e una MotoGP 64°. Dati incredibili se si considera che la superfice dei pneumatici a contatto con l'asfalto è pari alle dimensioni di una carta di credito. 

 

Leggi anche