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Sia Hayden che il suo compagno di squadra, Hiroshi Aoyama, gareggeranno in questa stagione sulla nuova Honda RCV1000R in configurazione 'Open'; entrambi i piloti potranno sfruttare di quattro litri di carburante in più rispetto alle moto ufficiali in gara e utilizzare una specifica centralina Dorna ECU. Sebbene gli piloti spagnoli nel 2013 hanno vinto tutti e tre i titoli e si presentano già agguerriti per l’inizio di questa stagione, Mamola crede fermamente che ci potranno essere soprese e che il bello deve ancora venire.
«(In Spagna) si vedono i risultati delle sponsorizzazioni e degli investimenti fatti nel recente passato, così come gli americani facevano 30 anni fa», afferma Mamola . «E' il frutto che cresce dall'albero. Non si può togliere nulla dai piloti spagnoli. Quando vado in un circuito, anche se vedo la bandiera spagnola e sento il loro inno nazionale, li ammiro come atleti esemplari in tutte e tre le classi».
«Ma di sicuro, Nicky potrà far molto bene ora che è di nuovo su una Honda. E’ il Campione del Mondo 2006 e nel team stanno cercando di arrivare ad avere il pacchetto giusto; non avrebbe potuto scegliere un gruppo migliore di quello di Aspar, che è un maestro nel creare un team mettendo insieme diversi elementi».
Mamola ha corso sul palcoscenico del Campionato del Mondo tra il 1979 e il 1992, laureandosi vice-Campione del Mondo nella classe regina 500cc in ben quattro occasioni (nel 1980 e 1981 con la Suzuki, nel 1984 con la Honda e nel 1987 con la Yamaha) . Oggi cura gli interessi del pilota del team Monster Yamaha Tech3 Bradley Smith, e segue da vicino la carriera del figlio Dakota, che con ogni probabilità correrà nel campionato CEV spagnolo.