Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I numeri sono da capogiro: 12.000 km, 2.500 giri di pista e 39.000 curve. Sono le statistiche della copertura che Sky dedica anche nel 2015 a MotoGP e Formula 1, con un servizio che si estende per 32 fine settimana a coprire i 38 Gran Premi delle due specialità.
Inutile negarlo: a noi interessa soprattutto la MotoGP, che verrà coperta con un servizio d’eccellenza – a garanzia del quale, per chi avesse dubbi, c’è il ritorno di Guido Meda nella duplice veste di commentatore e di vicedirettore di Sky Sport. Ma andiamo con ordine. Sky offrirà i 18 GP del Motomondiale in diretta e in alta definizione, con un’esclusiva che copre 10 appuntamenti. Gli altri, limitatamente alle sole gare, saranno visibili anche sul digitale terrestre di Cielo, senza naturalmente tutti i servizi offerti da Sky – uno per tutti il mosaico interattivo di cui parleremo più avanti.
18 Gran Premi, dicevamo, che verranno commentati da un team d’eccellenza. Guido Meda, voce della MotoGP per ben 12 anni, torna infatti a commentare la classe regina in coppia con il tre volte campione del mondo Loris Capirossi che rivestirà il ruolo di spalla tecnica. Insieme faranno le telecronache della terza sessione di prove libere, delle qualifiche e della gara. Mauro Sanchini affiancherà invece Zoran Filicic per le prime due sessioni di prove libere della top class ma anche per le gare di Moto2 e Moto3. Irene Saderini condurrà gli appuntamenti live dal Paddock e gli studi itineranti sui circuiti europei, mentre i volti dai box saranno Sandro Donato Grosso e la new entry Marco Selvetti, già commentatore per Eurosport di Superbike, Endurance e Motocross.
Al coordinamento della regia ci sarà Francesca Zambon. Eleonora Cottarelli condurrà gli appuntamenti con “Paddock Live – Ultimo Giro” in onda al termine di ogni GP extraeuropeo.
La conduzione degli studi di “Race Anatomy MotoGP”, in onda ogni domenica dopo i GP alle 19, sarà invece affidata a Davide Camicioli – già volto di Sky Sport 24 HD e di Cielo - che analizzerà i temi principali del Gran Premio appena concluso insieme ai suoi ospiti.
Per quanto riguarda la Formula 1, il team potrà contare sul commento di Carlo Vanzini assieme a Marc Gené (collaudatore Ferrari e pilota Audi), mentre dai box la squadra prevede Jacques Villeneuve e Federica Masolin.
Nel 2014, con l’arrivo dei diritti televisivi per la MotoGP, la piattaforma Sky ha dato vita al canale Sport MotoGP HD, con una copertura live totale e in HD delle tre classi - MotoGP, Moto2, Moto3 - per tutte le tecnologie e le modalità di offerta. La stagione 2014 ha trasmesso circa 550 ore di diretta complessive verso un pubblico di ben 5.506.823 spettatori unici. Un successo largamente dovuto anche a Sky Go (l’applicazione che consente la visione in mobilità dei GP e che quest’anno ha raccolto circa 300 mila utenti unici), e Sky On Demand per rivedere la sintesi delle gare – anche quelle di F1 - in qualsiasi momento della settimana.
Succoso contorno per il piatto principale, per i più appassionati, è la copertura del CEV (il campionato spagnolo), ma anche delle formule di contorno al motomondiale costituite da Red Bull Rookies Cup e Shell Advance Asia Talent Cup.
Una copertura peraltro di assoluta eccellenza che per il motomondiale prevede collegamenti fin dal giovedì con la conferenza stampa dei piloti, seguita dal Paddock Live Show, una sintesi dei temi principali della giornata con le proiezioni del fine settimana. Dal venerdì alla domenica il palinsesto prevede la diretta di prove libere, qualifiche e gara, tutte anticipate e seguite da commenti all’interno dei Paddock Live, finestre dai 15 ai 30 minuti con le interviste ai protagonisti del Gran Premio direttamente dal circuito.
Chi guarda i GP da casa (ovvero non attraverso SkyGo) anche quest’anno ci sarà la possibilità di personalizzare la visione grazie ai mosaici interattivi in HD, che offrono per ogni schermata cinque canali interattivi visibili in contemporanea e propongono nel 2015 la novità dell’accesso agli highlights a fine gara attraverso il tasto verde.
I cinque canali offrono un canale principale con diretta e testa a testa (ovvero la possibilità di confrontare tre piloti in tempo reale), l’onboard con doppio audio in Dolby Digital 5.1 (canale audio principale con surround e commento in italiano, oppure secondo canale audio con i suoni originali della gara), vista dall’elicottero, schermata dei tempi e Race Control, ovvero quattro schermate in una per seguire la gara, onboard mix, i tempi e Fly view.
Inoltre, al termine di ogni gara sarà possibile rivedere il Gran Premio in differita attraverso tre repliche per le tappe europee e asiatiche e due per quelle americane e sudamericane con la possibilità di accedere al mosaico interattivo in HD.
Resta naturalmente l’impegno in prima persona nella categoria Moto3 con il team Sky-VR46, operazione nata per favorire la crescita di nuovi talenti attraverso la struttura creata dal nove volte iridato Valentino Rossi e che fa correre nella stagione 2015 Romano Fenati e il giovane Andrea Migno.