MotoGP 2023. Roberto Locatelli: “Luca Marini ha già battuto questi campioni”

MotoGP 2023. Roberto Locatelli: “Luca Marini ha già battuto questi campioni”
E’ il campione del mondo 125 l’ospite della 102esima puntata di #atuttogas, dedicata all’analisi di #SepangTest. Il suo è un punto di vista unico: Locatelli passa ore e ore in pista a registrare immagini utili ai piloti e ai tecnici. Molto interessante la sua analisi: online su moto.it da domenica 19 febbraio
17 febbraio 2023

Roberto Locatelli, campione del mondo con l’Aprilia 125 nel 2000, è l’ospite della 102esima puntata di #atuttogas, il podcast domenicale di Moto.it disponibile dal 19 febbraio. Nel suo ruolo di “coach” della VR46, Locatelli passa un sacco di tempo in pista per registrare immagini da poi condividere con i suoi piloti per migliorare ogni aspetto. Quello del Loca è un occhio esperto, di un campione del mondo: bello sentire la sua opinione su quanto accaduto nei tre giorni di test a Sepang.

“Io preparo le immagini e poi le analizziamo nelle varie riunioni con i piloti e con i capo tecnici”.

L’analisi di Locatelli parte naturalmente da Marini. “Le sue prestazioni non sono certo un caso: Luca ha già corso contro questi campioni e li ha già battuti. E anche il talento di Marco Bezzecchi è scoppiettante. Stiamo lavorando sui dettagli: per il resto è pronto. Abbiamo a disposizione una moto quasi perfetta, le differenze con la GP23 sono veramente minime”.

Roberto spiega cosa si vede da bordo pista, quali possono essere le differenze, facendo sopratutto riferimento agli altri piloti Ducati: “Naturalmente facciamo il confronto con tutte le Case, ma il riferimento sono i piloti con la Desmosedici”.

Loca conferma come anche da bordo pista, Honda e Yamaha siano sembrate in difficoltà: “Mi aspettavo fossero più competitivi, ma è ancora presto per dare un giudizio”.

Positivo, invece, il giudizio sull’Aprilia: “E’ quella più vicina a Ducati: ha lavorato molto sull’aerodinamica, ha portato delle innovazioni interessanti”. E Raul Fernandez? “Grandissimo talento in Moto2, può fare bene”.

Naturalmente si parla della “SprintRace”: “Mi piace, credo che i nostri piloti possano essere veloci. Ma non mancheranno le sorprese”.

Nel podcast si parla anche di Moto2 e di Celestino Vietti (“Partiamo per vincere il titolo”). E un ricordo del titolo vinto nel 2000 con l’Aprilia 125.

Tutte le risposte e le analisi di Locateli nel 102esimo episodio di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire da domenica 19 febbraio.

Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese