Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
MISANO ADRIATICO – C’è il sole a Misano Adriatico, dopo tanta pioggia e tempo incerto, lo stesso previsto per domani, mentre per sabato e domenica le condizioni dovrebbero migliorare. Il ritornello della vigilia è sempre lo stesso: «speriamo che si possa girare sempre con l’asciutto», con l’unica eccezione di Andrea Dovizioso e dei piloti Ducati, che qui hanno provato tre settimane fa. «Se dovesse piovere venerdì per noi sarebbe un piccolo vantaggio, perché potremmo sfruttare i dati dei test, dove avevamo girato in 1’33”5 e di passo in 1’34”0: non male. Realisticamente, però, sarà dura inserirsi tra quei quattro (Marquez, Lorenzo, Rossi e Pedrosa, NDA), ma sarebbe già positivo confermare la buona prestazione di Silverstone» è l’analisi del Dovi. Per Marquez, Lorenzo e Rossi le dichiarazioni sono le “solite” della vigilia, con Marquez che sottolinea, per la prima volta, che «l’obiettivo è conquistare il titolo il prima possibile», con Lorenzo che ribadisce: «Con questa pista ho un feeling particolare, anche se non so spiegare perché. Nel 2008, alla mia prima stagione in MotoGP, qui tornai sul podio (2° dietro a Rossi, NDA) dopo una lunghissima assenza e negli ultimi tre anni ho sempre vinto: sono pronto e mi sento in forma», mentre per Rossi: «sarà fondamentale fare qualcosa di più, perché questo è un appuntamento speciale».
Insomma, le solite cose. Ma sono anche emerse dichiarazioni interessanti su quanto avvenuto in questi giorni: ecco quelle più interessanti, iniziando naturalmente dalla sostituzione del team manager della VR46 Vitto Guareschi, con Alessio Salucci (Uccio) e Alberto Tebaldi (Albi).
Rossi: «Con Vitto non eravamo d’accordo sul futuro, in particolare sulla parte tecnica. Mi spiace molto, perché con lui avevo – e ho tutt’ora – un buon rapporto: ci conosciamo da quando avevo 14 anni, correvamo entrambi nella Sport Production 125, io nella “under” e lui nella “over”; inoltre sono grande amico di suo fratello Gianfranco. E’ chiaro che lui voleva le Honda, mentre noi la KTM, che quest’anno ci ha trattato bene e con la quale avevamo già preso accordi verbali. Ma un conto è essere amici, un altro è lavorare insieme: semplicemente non ci siamo trovati d’accordo sul futuro. Perché adesso? La decisione andava presa adesso».
E Romano Fenati che fine farà? «Non lo so, spero rimanga» taglia corto Valentino. Effettivamente, Fenati, rimarrà: settimana scorsa, Romano ha provato ad Almeria, assistito dagli uomini del team VR46, la KTM 2015. «Gliela faremo provare solo se saremo sicuri che rimarrà un nostro pilota» aveva detto a Silverstone un responsabile della Casa Austriaca, che proprio in Gran Bretagna ha fatto sapere a Fenati di considerarlo come il proprio pilota di punta, dopo il passaggio di Miller in MotoGP. Romano, che aveva chiesto la Honda, si sarebbe convinto a rimanere alla KTM, sempre con Rossano Brazzi al suo fianco.
Ecco la dichiarazione di Valentino Rossi sull’ormai ex presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo. «Lo posso solo ringraziare: ci ho parlato tanto, ho passato molto tempo con lui, mi ha fatto provare 4 o 5 volte la Ferrari. Di più non saprei cosa dire».
L’annuncio dell’accordo – ormai certo – tra Jack Miller e Lucio Cecchinello non avverrà questa settimana: vanno definiti ancora alcuni aspetti, come il capo tecnico, che però non sarà Jeremy Burgess, come è stato scritto da qualche parte.
Scott Redding non ha detto niente sul suo futuro («stiamo ancora valutando»), ma l’ipotesi più probabile è che il pilota britannico rimanga con la Honda e con il team VDS che, perlomeno a parole, ha già prenotato la RC213V alla HRC: probabilmente, quindi, svanisce il sogno della Ducati di prendere il pilota per il team Pramac.
E’ ormai definito il passaggio di Loris Baz dalla SBK al team Martinez sulla Honda “Open”: vanno definiti i dettagli. Tra l’altro, Loris ha iniziato a correre con Vinales e Marquez e parla spagnolo perfettamente.