Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Rossi e Yamaha insieme fino al 2020. Non è una novità e ormai il rinnovo era dato per scontato, ma oggi, alla viglilia del primo appunatmento stagionale arriva l'ufficialità. Valentino e la Yamaha YZR-M1 hanno scritto una delle storie di maggior successo della MotoGP con 56 vittorie, 43 secondi posti e 35 bronzi su un totale di 206 gare.
«Quando ho firmato il mio ultimo contratto con Yamaha, a marzo 2016, mi sono chiesto se sarebbe stato l'ultimo contratto come pilota della MotoGP. Allora, ho pensato che avrei deciso durante i due anni successivi. Negli ultimi due anni sono giunto alla conclusione che voglio continuare perché correre, essere un pilota della MotoGP, ma soprattutto guidare la mia M1, è la cosa che mi fa sentire bene. Avere l'opportunità di lavorare con la mia squadra, con Silvano, Matteo e tutti i miei meccanici, e lavorare con tutti gli ingegneri giapponesi, Tsuji-san, e soprattutto Tsuya-san, è un piacere e sono felice. Voglio ringraziare la Yamaha - Lin Jarvis e Maio Meregalli in particolare - per la loro fiducia in me, perché la sfida è difficile: essere competitivi fino a quando avrò 40 anni! So che sarà difficile e richiederà molto sforzo da parte mia e un sacco di allenamento, ma sono pronto, non mi manca la motivazione, è per questo che firmo per altri due anni».
«La conferma dell'estensione biennale dell'accordo di Valentino con la Yamaha è un ottimo modo per iniziare la stagione 2018 che prenderà il via ufficialmente venerdì in Qatar. La notizia potrebbe non essere una grande sorpresa perché Valentino ha chiarito che voleva continuare a correre, ma la riconferma sarà sicuramente una buona notizia per i suoi milioni di fan in tutto il mondo. È stato molto facile raggiungere un accordo insieme - come team ufficiale abbiamo bisogno di piloti in grado di vincere e con totale dedizione nel fare ciò che serve per raggiungere l'obiettivo. Nonostante i suoi 39 anni, Vale si impegna oggi come non mai stato e non c'è dubbio che è ancora un grande pilota, come testimoniato più recentemente dalla sua seconda posizione nel test finale pre-campionato qui in Qatar. Ora il nostro lavoro come una squadra è quello di dargli la miglior YZR-M1 possibile per permettergli di lottare per vincere gare e campionato. Avere già firmato con Maverick e Valentino per il 2019-20 ci consente di concentrare tutte le nostre energie nella stagione 2018 e di essere competitivi in ogni singolo Gran Premio. Promette di essere una stagione altamente competitiva e, come tutti i fan, noi Yamaha siamo davvero entusiasti di correre domenica sera qui a Losail».