Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il Motocorsa Racing Team parteciperà alla quinta prova del campionato mondiale Superbike di Imola con la wild card Lorenzo Zanetti, con la Ducati Panigale V4 R. Il pilota bresciano è anche il collaudatore ufficiale Ducati della Panigale V4 R Superbike e potrà contare sul supporto tecnico di alcuni tecnici della Ducati Corse. Salgono così a 5 le V4 presenti a Imola, per la gioia dei molti ducatisti che affolleranno le tribune dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari. La prevendita sta dando ottimi riscontri e sembra proprio che il numero degli spettatori possa essere superiore a quello dello scorso anno (76.317). Dopo aver corso e vinto (con Federico Sandi a Magny Cours) nel campionato europeo Superstock 1000 dello sorso anno, il Motocorsa Racing Team quest’anno corre nel CIV Superbike con Riccardo Russo e la giovane rivelazione del campionato Samuele Cavalieri, ma da tempo l’obiettivo dell’ambiziosa squadra lombarda è il campionato mondiale. Un sogno che si trasformerà in realtà non appena il budget lo consentirà. Nel frattempo Imola sarà l’occasione perfetta per confrontarsi con i migliori piloti e team del mondo delle derivate.
“Abbiamo lavorato tanto per essere pronti per questo appuntamento – ha dichiarato Mauri - che sarà molto importante per me e per tutta la mia squadra. Sarà un'ottima occasione per confrontarci sul campo con quella che si può definire la massima espressione della categoria SBK mondiale. Trattandosi del debutto assoluto nel Campionato Mondiale, ci sentiamo un pò come fosse il nostro primo giorno di scuola. Il mio ringraziamento va a tutti i nostri sponsor che ci hanno permesso di realizzare questo progetto e che speriamo di ricompensare con dei buoni risultati”.
Un’ottima occasione anche per Lorenzo Zanetti, che quest’anno è avversario del Motocorsa Racing nel CIV Superbike con la “vecchia” Panigale 2 cilindri, nel team dell’amico ed ex rivale Luca Conforti.
“Sono molto contento di tornare a correre nel mondiale Superbike – è stato il commento di Zanetti - Non è stato facile mettere insieme tutti i tasselli di questo progetto ma ci siamo impegnati tutti ed alla fine abbiamo raggiunto l'obbiettivo. Oltre a Lorenzo Mauri devo ringraziare anche Ducati e Pirelli, che ci hanno aiutato a rendere possibile questa wild card di Imola. La moto è al suo debutto ed il Team potrà avvalersi del supporto tecnico degli uomini Ducati Corse. Spero quindi di poter ben figurare nel confronto con i piloti del mondiale. Non mi pongo degli obiettivi specifici, se non quelli di metterci il massimo impegno e di divertirmi il più possibile. Sono ormai due anni che non partecipo ad una gara a livello mondiale e farò di tutto per sfruttare questa grande occasione”.
In Superbike quella del Motocorsa e di Zanetti sarà l’unica wild card che porterà a 19 il il numero dei partecipanti, mentre nella Supersport le wild card saranno due: il sei volte campione italiano di categoria Massimo Roccoli, con la Yamaha del team Rosso Corsa e Luca Ottaviani, a sua volta su Yamaha gestita da SGM Tecnic.
Due piloti wild card e 3 tre one event, porteranno a 56 il numero degli iscritti alla Supersport 300. Le wild card sono Giacomo Mora e Matte Bertè, mentre i one event sono Emanuele Vocino, Gianluca Sconza e lo svizzero Lee Doti.