Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Continuano, in Malesia, i test prenatalizi di Super Sic. Il pilota romagnolo, che vestirà i colori del Team San Carlo Honda Gresini nel Campionato MotoGP 2010, è sceso in pista in mattinata estremamente motivato ed ha portato avanti con grande entusiasmo l’intenso programma di lavoro.
Sul circuito di Sepang, Marco ha iniziato a girare verso le 10 (ora locale) ed ha compiuto nel corso della giornata complessivamente 56 giri malgrado l’interruzione pomeridiana dovuta al solito acquazzone tropicale. Cielo coperto in mattinata e sole splendente dopo il violento scroscio d’acqua hanno permesso a Simoncelli di completare il lavoro pianificato e di girare sulla pista leggermente migliorata rispetto ad ieri ad un buon ritmo costantemente sotto il miglior tempo della prima giornata di test. In attesa dell’ultima giornata malese, dove porterà avanti ulteriori prove di assetto cercando di trovare il grip ottimale sull’anteriore e posteriore prima di lanciarsi in una simulazione di gara e far poi rientro a casa per le Festività Natalizie.
Il miglior crono di giornata è stato 2'03"70. Un tempo in linea con le aspettative di Marco: "Giro dopo giro mi trovo sempre meglio in sella alla moto e lo dimostra il fatto che ho costantemente girato al di sotto del miglior tempo di ieri. Questa mattina abbiamo iniziato di buon ora e lavorando a ritmo serrato siamo riusciti a completare il lavoro che avevamo pianificato di fare. Malgrado le condizioni meteo alterne siamo riusciti a intervenire positivamente sul bilanciamento del telaio riuscendo a fare anche alcune “mosse tecniche” dopo il violento acquazzone che in Malesia non manca mai".
Aumentato il feeling con la moto, adesso si attendono i dati della simulazione di gara: "Il tempo che ho fatto segnare è incoraggiante, anche se il cronometro non è il mio principale obiettivo per ora. In ogni caso la cosa più importante e positiva è che ho girato ad un buon ritmo per tutti 56 giri e sto iniziando a divertirmi. Domani faremo alcuni interventi per cercare di ottenere maggior trazione sull’anteriore ed il posteriore, quindi, terminati questi interventi, farò una simulazione di gara. Confermo, non male, tutto procede secondo i piani", ha concluso Sic.
E per un giovane talento che sale di categoria e lavora per affermarsi, c'è un pilota esperto che ritorna nel circus della MotoGP. Lo scopriremo nei dettagli il 21 gennaio a Milano, quando l'italianissima FB Corse di Andrea Ferrari e la Oral Engineering di Mauro Forghieri, sveleranno i prototipi 2010 che debutteranno in MotoGP e in Moto2.
Come precisa il comunicato stampa della scuderia: "Nella classe regina, l’accordo con l’esperto e funambolico pilota statunitense John Hopkins, è ormai giunto a conclusione, con la definizione della prossima venuta in Italia del californiano, a gennaio, al fine di poter iniziare a conoscere da vicino la squadra e soprattutto la tre cilindri, che lo attende nella factory Oral, per prenderne le misure prima di un vero test in pista“.
Per John Hopkins un importante ritorno nel Motomondiale, dopo aver corso con Suzuki e Kawasaki. Nella passata stagione Hopper è stato protagonista in Superbike, dove ha dovuto fare i conti con notevoli infortuni da cui però sembra essersi ripreso.