Silverstone si rinnova

Silverstone si rinnova
Un nuovo tracciato allungato di 760 metri ospiterà dal 18 al 20 giugno l’Air Asia British Grand Prix, quinto appuntamento col motomondiale, seguito da Formula 1 e Superbike
1 maggio 2010


Silverstone Circuits Limited, società che gestisce il celebre autodromo della “pietra d’argento”, ne ha svelato ufficialmente la nuova configurazione allungata, sulla quale il circus del Mondiale MotoGP disputerà la quinta prova di quest’anno, durante il terzo weekend di giugno.
Sua Altezza il Duca di York – al secolo il Principe Andrea, secondogenito della Regina Elisabetta  – ha formalmente tagliato il classico nastro inaugurale della nuova sezione di questo storico circuito inglese sito nella contea del Northamptonshire, dove il 13 maggio del 1950 si svolse la prima gara del Campionato del Mondo di Formula 1. Tra i 500 ospiti presenti alla cerimonia non potevano certo mancare il celeberrimo Ron “Rocket” Haslam, campione del mondo con la Honda TTF1 nel 1979 e di suo figlio Leon, uomo di punta della Suzuki e attuale leader del mondiale Superbike.

La nuova parte del tracciato, lunga 760 metri (quindi la lunghezza totale del circuito diventa di 5.891 metri)  rappresenta il primo stadio di un investimento multimilionario
(5 milioni di sterline) su quest’area. Il signor Richard Phillips, Amministratore Delegato della Silverstone Circuits Limited, si è così espresso: «il rinnovamento del tracciato Grand Prix va ad aggiungersi al nuovo sviluppo della porzione di pista Stowe e relative strutture circostanti, anch’esse completate all’inizio di quest’anno, e rappresentano una parte molto soddisfacente del nostro piano di sviluppo globale».

«Sono anche già iniziati i lavori per costruire un nuovo complesso comprendente pit e paddock, che completeremo entro il 2011, e siamo certi di essere sulla buona strada per diventare uno dei migliori impianti per sport motoristici al mondo, per i piloti come per gli organizzatori e, certamente non ultimi, per gli stessi spettatori. Questo è un anno importante per noi, con il rientro in calendario sia della Formula 1 (9-11 giugno)  che di MotoGP (18-20 giugno) e Superbike (30 luglio – 1 agosto). Sarà sicuramente fantastico gustarsi tutte queste gare sul nostro nuovo, stupefacente tracciato».

Il nuovo tracciato sarà inaugurato “dinamicamente” già durante questo fine settimana dal Silverstone Supercar, che ospita una prova del Campionato Mondiale FIA GT1.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da MotoGP

Caricamento commenti...

Hot now