Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SEPANG – I suoi test si sono chiusi alle 15.45, dopo aver compiuto i 20 giri della distanza del GP e mentre gli altri hanno continuato a girare fino alle 18, Marco si è goduto un po’ di meritato riposto.
«Sono veramente contento – attacca -. Nei test di Valencia dello scorso novembre avevo capito che questa moto nuova aveva un bel potenziale, me la sentivo molto bene, però aspettavo la verifica su questa pista, che non è certo la mia preferita. Invece è andata molto bene: sono stato costante ieri, ho fatto un buon giro questa mattina, “da qualifica”, poi nel pomeriggio ho fatto una simulazione e ho finito molto meglio rispetto a ottobre, sono stato costante: sono contento a 360°. La squadra era un po’ tutta nuova, perché ci sono stati degli inserimenti rispetto al 2010 e dovevamo anche conoscerci un po’: tutto ha funzionato molto bene».
Cosa è migliorato di più rispetto all’anno scorso?
«Tutto! La moto, io, la squadra, la nostra esperienza. Di sicuro questo risultato rappresenta una bella iniezione di fiducia e ho capito che quest’anno ci sono anch’io, però è solo il primo test in un campionato lunghissimo. Bisogna continuare a lavorare così, migliorare dove è possibile e farsi trovare pronti per la prima gara».
Qual è lo sbaglio che non bisogna assolutamente commettere?
«Quello di credere di essere a posto così, perché è durissima e qui tutti i piloti sono forti: basta uno starnuto per ritrovarsi da primo a ottavo. Quindi bisogna rimanere concentrati, continuare a lavorare ed essere consapevoli che alla fine non abbiamo fatto… BIP. Ci sono un sacco di piloti forti e chi come me, Spies, Aoyama, Bautista, che l’anno scorso eravamo buoni, adesso abbiamo più esperienza e si vede. Sarà dura, ma ci sarà da divertirsi, si vedranno delle belle battaglie».
In inverno, però, spesso tutti i piloti vanno forte; quali continueranno a essere veloci anche nei GP?
«Non lo so, l’importante è che continuo ad andare forte io e se gli altri vanno più piano sono più contento…».