Spunti, considerazioni e domande del GP di Germania

Spunti, considerazioni e domande del GP di Germania
Perché Pedrosa non ha disputato il GP? Pedrosa e Lorenzo torneranno in pista a Laguna Seca? Burgess non è più all’altezza della situazione? Perché Bradl non è riuscito a mantenere il ritmo dei primi | G. Zamagni
14 luglio 2013

Punti chiave

 SACHSEN Spunti, considerazioni, domande dopo il GP di Germania.


Perché Dani Pedrosa non ha disputato il GP?
Risponde Livio Suppo, Team Principal HRC: “I dottori non lo hanno considerato idoneo per correre. Questa mattina, dopo un primo controllo alle 8.30, gli era stato dato il via libera, perché la spalla non aveva problemi, ma dopo essere stato in Clinica Mobile per effettuare l’infiltrazione antidolorifica per il warm up, ha avuto dei giramenti di testa, pressione bassa e nausea e quindi il Dottor Michele Macchiagodena (il direttore medico del motomondiale, NDA) che l’aveva naturalmente già visto ieri, ha deciso che non avrebbe potuto correre. Dani ha chiesto se avrebbe potuto effettuare un ulteriore controllo più tardi, in un orario più vicino alla gara, ma il Dottor Macchiagodena ha spiegato che, dato che la situazione non era momentanea, ma aveva una storia alle spalle di più di 24 ore di pressione altalenante, non sarebbe stato comunque considerato idoneo per il GP”.


Pedrosa e Lorenzo torneranno in pista a Laguna Seca?
Dani quasi sicuramente: domani farà probabilmente ulteriori accertamenti a Barcellona, ma le sue condizioni fisiche non dovrebbero creargli problemi per partecipare al GP degli USA. Per quanto riguarda Lorenzo, sabato sera, dopo l’operazione alla clavicola sinistra, con l’inserimento di una nuova piastra fissata da dieci viti e un pezzettino di osso per sostegno, aveva twittato: “tornerò a Indianapolis”. Sono in molti, però, a pensare che Jorge sarà a Laguna Seca, a cominciare da Valentino Rossi: “Parlo a titolo personale, senza sapere nulla della sua situazione: secondo me Jorge ci sarà a Laguna” ha detto.


Perché Cal Crutchlow ha perso quattro posizioni in partenza?
Risponde Crutchlow: “Ero partito bene, ma poi mi sono trovato Marquez sulla mia traiettoria: ho dovuto chiudere il gas per non prenderlo. La moto, però, funzionava bene anche con il pieno di benzina: nel finale ho provato a prendere Marc, ma lui è stato fantastico, non ha commesso nessun errore”.


Valentino Rossi è sembrato piuttosto indispettito con la squadra, anche se poi ha dichiarato che “è stata colpa di entrambi (pilota e team, NDA) sbagliare la scelta dell’assetto”; allora è vero che Jeremy Burgess non è più all’altezza della situazione?
Questa domanda viene fatta dall’inizio dell’anno, anzi, dal 2010. Fino adesso ho sempre sostenuto che se Rossi ha deciso di portare di nuovo in Yamaha Burgess e i suoi uomini, significa che Valentino li considera ancora all’altezza, che condivide il metodo di lavoro. Adesso, ho un po’ cambiato opinione, nel senso che Valentino, in questo momento, è un gradino sotto rispetto ai tre piloti spagnoli e se la gioca con Crutchlow: avrebbe bisogno di maggiore sostegno da parte della sua squadra. In altre parole: quando era giovane, faceva la differenza, mentre adesso, per riuscirci, avrebbe bisogno di più aiuto da parte dei suoi uomini.


Perché Stefan Bradl non è riuscito a mantenere il ritmo dei primi, nonostante in prova avesse dimostrato di avere un buon passo?
Purtroppo è ancora un limite del pilota tedesco, che riesce a essere veloce per qualche giro, ma rallenta il ritmo più degli altri quando le gomme cadono. C’è ancora da lavorare.


Perché Nicky Hayden è andato così male dopo che in prova aveva ottenuto il sesto tempo?
Hayden è caduto nel warm up, nello stesso punto dove era scivolato venerdì, ed è stato costretto a utilizzare la seconda moto. Nonostante avesse lo stesso assetto, Nicky non ha più avuto le stesse sensazioni, non riuscendo a essere efficace in frenata e in curva come lo era stato sabato.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...