Spunti, considerazioni, domande il GP della Rep.Ceca

Spunti, considerazioni, domande il GP della Rep.Ceca
Vincendo a Brno, quali primati ha battuto Marc Marquez? Perché Cal Crutchlow è caduto all’ottavo giro mentre era quarto? Perché la Honda è superiore alla Yamaha? | G. Zamagni, Brno
25 agosto 2013

Punti chiave


Vincendo a Brno, quali primati ha battuto Marc Marquez?

Nessun debuttante aveva mai conquistato cinque GP nella stagione del debutto: Kenny Roberts si era fermato a quattro. L’ultimo ad aver ottenuto quattro vittorie consecutive era stato Valentino Rossi nel 2008 (cinque successi uno dietro l’altro), mentre il più giovane ad esserci riuscito era stato Mike Hailwood nel 1962 a 22 anni e 139 giorni: Marquez ne ha 20 anni e 189 giorni.
Nessun debuttante, naturalmente, aveva mai conquistato quattro GP consecutivi nella classe regina.
Con il decimo podio (su 11GP), Marc ha eguagliato il primato di Valentino Rossi del 200, ma al termine della stagione mancano ancora sette GP.
Con 213 punti in classifica generale, Marquez ha già battuto il primato di Lorenzo, che al debutto in MotoGP aveva ottenuto 190 punti, e ne ha soli due in meno di Pedrosa, che in tutto il 2006 totalizzò 215 punti.


Dani Pedrosa è stato condizionato dall’infortunio alla spalla sinistra, con l’osso che non si è ancora perfettamente ricomposto?
Risponde Pedrosa: “Ho fatto delle infiltrazioni, come a Laguna Seca, e oggi mi sentivo bene sulla moto. Piuttosto, ho sbagliato tattica di gara, avrei dovuto superare prima Lorenzo, perché nel finale ero più veloce di Marquez”. Evviva la sincerità: bravo Dani!


Perché la Honda è superiore alla Yamaha?
Risponde Valentino Rossi: “La Honda ha un bilanciamento che gli permette di guidare sovrasterzo, con un avantreno molto stabile e una entrata in curva in derapata, stile SuperMotard. Chiudono la curva diversamente e possono aprire prima il gas”.


Lorenzo avrebbe potuto in qualche modo contenere gli attacchi di Marquez e Pedrosa?
No, Jorge ha ottenuto il massimo risultato possibile con la sua M1, non sbagliando nulla dall’inizio alla fine. “Sono orgoglioso di come ho guidato, ma ho perso pur facendo bene: la Honda è migliorata tanto, così è quasi impossibile vincere il titolo” si è rammaricato il campione della Yamaha.


Claudio Corti, caduto al secondo giro mentre era 18esimo, si è fatto male?
Il pilota del team Forward ha riportato un trauma cranico ed è stato traportato all’ospedale di Brno per controlli, che hanno escluso qualsiasi complicazione. Domenica prossima sarà in pista a Silverstone.


Come mai Stefan Bradl non riesce a ripetere le fantastiche prestazioni di Laguna Seca (pole e secondo posto)?
Qui, come settimana scorsa a Indy, Bradl non è riuscito a trovare la giusta messa a punto della moto, con tanti problemi di grip. Il tedesco, in gara, è anche stato condizionato dalle tre cadute di Indianapolis: voleva a tutti i costi arrivare al traguardo.


Perché Cal Crutchlow è caduto all’ottavo giro mentre era quarto?
Risponde Crutchlow: “Lorenzo ha fatto una partenza incredibile, mettendo tutti sotto pressione. Io mi sentivo bene con la moto e avevo un buon passo, ma ho commesso un errore”.


Per la Ducati si può sperare in un finale di stagione migliore?
No, a meno di condizioni straordinarie. E Dovizioso, dopo la gara, ha fatto sapere che “difficilmente la moto 2014 si vedrà a Valencia”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese