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Ideal time delle QP.
L’ideal time (IT) è la somma dei migliori tempi realizzati da un pilota in ciascuno dei quattro settori in cui viene suddivisa la pista (tra parentesi il tempo reale ottenuto (BT, best time).
Márquez 2’03”538 (2’03”658); Zarco 2’03”996 (2’04”064); Viñales 2’04”017 (2’04”064); Rossi 2’04”146 (2’04”229); Iannone 2’04”209 (2’04”209); Lorenzo 2’04”294 (2’04”294); Crutchlow 2’04”339 (2’04”456); Dovizioso 2’04”865 (2’04”865); Pedrosa 2’04”865 (2’04”963); Petrucci 2’04”997 (2’05”058); Rins 2’05”062 (2’05”260); P.Espargaró 2’05”691 (2’05”829).
Considerazione: con l’IT, le prime due file sarebbero cambiate in maniera sostanziale.
Quali potrebbero essere le chiavi del GP?
1) Le condizioni della pista. Dopo la grande pioggia del tardo sabato pomeriggio l’asfalto potrebbe aver perso il grip conquistato faticosamente dopo due giorni di prove. A questo punto, potrebbe cambiare anche la scelta della gomma;
2) Lo stato d’animo di Márquez. Al di là della retrocessione al quarto posto, lui rimane il favorito. Non deve però perdere la calma, errore commesso in Argentina: se rimane tranquillo, può vincere facilmente;
3) Il gruppone nei primi giri. Verosimilmente, alle spalle di Márquez e Viñales si può formare un gruppone di piloti più o meno con lo stesso passo. Potrebbe diventare decisivo nel caso che Márquez o Viñales (o entrambi) sbagliassero la partenza, ritrovandosi invischiati in mezzo a tanti piloti ravvicinati;
4) Iannone sulla distanza. Fino ad ora Andrea ha sempre faticato nella seconda parte della gara: questa volta riuscirà a tenere il ritmo dei migliori fino alla fine?
Anche Pol Espargaró è stato penalizzato: perché?
In Q1 Espargaró è rimasto in traiettoria, rallentando Luthi alla curva 2.
In definitiva: è giusta la penalizzazione a Márquez (e a Espargaró)?
Secondo me no. Spiego perché nel video.
Come sono messe le Ducati?
Risponde Dovizioso: «Abbiamo fatto un grande miglioramento rispetto a venerdì: la posizione è la stessa (ottavo, NDA), ma la velocità è molto differente. Non è facile fare un cambiamento del genere un giorno con l’altro, e per questo sono molto soddisfatto del lavoro svolto. Adesso la moto è più docile e facile da controllare: non è facile, ma si può lottare per il podio. Rispetto all’Argentina abbiamo fatto un buon passo in avanti, e ho deciso di montare le appendici aerodinamiche perché qui ci sono tante curve da raccordare senza frenare e le ali ti danno un vantaggio sotto questo aspetto. Perdi in altri punti, ma gli aspetti positivi sono più di quelli negativi. Anche sulle buche questa carenatura rende la moto più efficace: però bisogna cambiare un po’ lo stile di guida».
Il passo nelle FP4 di alcuni protagonisti (secondo l’ordine di classifica delle FP4) con il tipo di gomma utilizzato (S = soffice, M = media, D = dura).
Márquez (S nuova / M): 2’11”226, 2’05”381, 2’04”686, 2’05”810. Box. (M/D): 2’08”483, 2’04”891, 2’04”814, 2’04”752, 2’07”244.
Viñales (S/S): 2’08”769, 2’11”079, 2’07”331, 2’07”241. Box. (S/M): 2’05”383, 2’04”982, 2’04”942, 2’04”738, 2’05”074, 2’10”690.
Rossi: (M/M): 2’06”892, 2’05”959, 2’08”585, 2’06”209, 2’05”849. Box. (M nuova / M): 2’05”346, 2’05”123, 2’05”420, 2’07”907.
Iannone (S/D): 2’09”289, 2’07”001, 2’05”766. (M nuova / D): 2’06”477, 2’06”058. (M/D): 2’05”427, 2’05”331.
Crutchlow (M nuova / M): 2’14”868, 2’06”269, 2’08”115, 2’07”760, 2’05”605. Box. (M/D): 2’09”284, 2’06”986, 2’05”958, 2’10”457, 2’05”992.
Dovizioso (M nuova / D): 2’10”605, 2’08”868, 2’06”421, 2’06”763. Box. (M/M): 2’06”539, 2’05”628, 2’09”168, 2’05”648.
Zarco: (S/M): 2’10”389, 2’07”763, 2’06”680, 2’06”213, 2’06”476. Box. (S/S): 2’05”885, 2’05”972, 2’05”969.
Tre frasi sulle qualifiche
3) Iannone: “Ogni pilota, in pista, cerca di fare il meglio per sé. Normale provare a seguire Márquez: qui lui è quello che va più forte…”
2) Viñales (a caldo, nel parco chiuso): “Márquez va penalizzato? Io faccio il pilota, è la Race Direction che deve decidere”;
1) Márquez: “Hanno deciso di essere più duri e sono stato il primo a pagare. A me va bene, basta che sia così per tutti”.
1. Márquez 2. Viñales 3. Rossi