Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ideal time delle QP.
L’ideal time (IT) è la somma dei migliori tempi realizzati da un pilota in ciascuno dei quattro settori in cui viene suddivisa la pista (tra parentesi il tempo reale ottenuto, BT).
Zarco 1’53”680 (1’53”680); Marquez 1’53”863 (1’53”882); Petrucci 1’53”887 (1’53”887); Dovizioso 1’53”989 (1’54”074); Crutchlow 1’54”072 (1’54”072); Rossi 1’54”334 (1’54”389); Rins 1’54”339 (1’54”339); Pedrosa 1’54”368 (1’54”368); Miller 1’54”369 (1’54”449); Lorenzo 1’54”453 (1’54”619); Vinales 1’54”677 (1’54”707).
Considerazioni: Con l’IT, Dovizioso avrebbe guadagnato una posizione (da quinto a quarto), mentre Rossi avrebbe guadagnato una fila (da ottavo a sesto)
Quali potrebbero essere le chiavi del GP?
1) L’uso della gomma. Chi riuscirà a essere più gentile con le gomme farà la differenza;
2) La facilità nell’essere veloce. Chi userà meno energia per girare con un buon ritmo, avrà un indubbio vantaggio nel finale;
3) La tranquillità di Dovizioso. Nonostante qualifiche tra virgolette deludenti, Andrea sembra avere la situazione sotto controllo;
4) La seconda parte di gara di Petrucci. Danilo ha un gran passo, addirittura il migliore nelle FP4: in passato ha spesso faticato a gestire le gomme, ma questa volta sembra in grado di essere competitivo fino alla fine;
5) La smania nei primi giri. Qualche pilota – anzi, più di un pilota – potrebbe essere preso dalla voglia di stare davanti nei primi giri. Un eventuale tentativo di fuga, potrebbe essere determinante sull’esito della gara, perché potrebbe indurre qualche pilota a spingere più delle sue possibilità, compromettendo le gomme.
Il passo gara delle FP4 di alcuni protagonisti.
Il tempo che viene indicato e la media di tutti i giri effettuati durante le FP4: emergono spunti molto interessanti.
1. Petrucci 1’55”685 (9 giri); 2. Dovizioso 1’55”710 (7); 3. Rins 1’55”896 (7); 4. Lorenzo 1’55”931 (7); 5. Pedrosa 1’56”068 (10); 6. Iannone 1’56”183 (9); 7. Vinales 1’56”248 (15); 8. Rossi 1’56”255 (9); 9. Miller 1’56”391 (5); 10. Zarco 1’56”490 (7); 11. Marquez 1’56”532 (8); 12. Crutchlow 1’56”714 (9).
Scelta gomme.
Secondo Piero Taramasso, responsabile Michelin, la maggior parte dei piloti sceglierà la media anteriore e la soffice posteriore. Qualcuno, però, potrebbe optare per la dura anteriore (Honda molto probabilmente, Rossi è in dubbio).
Tre frasi delle qualifiche
3) Paolo Simoncelli: «Quando è arrivato da noi, Niccolò (Antonelli, NDA) era triste e mal nutrito: gli abbiamo fatto tornare la voglia di andare in moto»;
2) Marc Marquez, indicando i piloti della prima fila: «Il favorito non è tra noi (facendo riferimento a Dovizioso, NDA);
1) Danilo Petrucci: «In Q2, a un certo punto sembrava di essere nel far west: c’era un sacco di traffico, sembrava un rodeo in mezzo alla polvere».