Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E’ tanto tempo che non sentiamo Stefania Palma, la mamma di Valentino Rossi e di Luca Marini, una donna che sa sempre sorprendere. Partiamo da Luca, che quest’anno in MotoGP va forte: con la pole a Mandalika e il secondo posto nella sprint sta convincendo anche gli appassionati più scettici. Gli manca soltanto la vittoria, Stefania parla con calma e un po’ di filosofia.
“Ci sono nella vita - sottolinea - dei momenti che non ti gira benissimo. Spero che nelle ultime gare si possa rifare. Io gli dico sempre di fare il meglio che può con quello che ha, ma per mettere a punto una vittoria ce ne vuole, perché c’è quello che ti taglia la strada a destra e quello a sinistra e chi ti dà una spinta... per arrivare in cima ce ne vuole…”.
MotoGP sempre più fisica… E come lo vedi, Luca, da vicino? Sembra molto sereno e in una gran bella squadra…
E’ molto tranquillo e convinto, ha questa squadra... gli vogliono molto bene… I due piloti sono differenti, uno è esuberante, uno è riflessivo, e la squadra rispecchia il carattere del pilota. Speriamo che queste ultime gare siano un allenamento per il prossimo anno. Ho parlato due minuti fa con Luca. Io penso che il fatto di essere un po’ introverso non gli faciliti le cose… Penso che questi tre anni di MotoGP abbiano sottolineato questo carattere e spero che con l’esperienza possa gestire meglio i rapporti nella squadra, creare il clima giusto, per capirsi al volo…Ci vuole l’esperienza, il primo anno di MotoGP proprio lo cancellerei, non è stato il massimo, poi sempre meglio... Confido molto nella prossima stagione.
Stefania Palma lavora ancora a tempo pieno, geometra all’ufficio tecnico comunale di Tavullia e per la pensione dovrà aspettare ancora un anno. Ma immaginiamo che faccia anche la nonna di Giulietta, che ora ha 19 mesi, farà due anni a marzo.
Faccio la nonna ed è un divertimento, oggi porto la Gulietta in piscina, è un amore di bimba, di una intelligenza, di una furbizia…!
E Valentino, è contento delle sue corse con le auto? Ci dedica la stessa energia e lo stesso tempo che dava alle moto?
Si sta impegnando, ha dei sogni e ci sta lavorando, lo fa proprio con la voglia di capire come migliorarsi. Secondo me gli manca l’esperienza che gli altri hanno fatto in gioventù. Ma penso che lui ci lavori e ci voglia provare. Per il prossimo anno ha delle grandi cose in mente... ma adesso non le ricordo bene... ho sentito che ne parlava... Lui tutti i giorni si allena, sempre. Adesso l’unica cosa che hanno rallentato è il ranch, perché ci sono tante gare in più della MotoGP... Ma con Graziano hanno fatto la sfida, la settimana scorsa: l’ha organizzata Graziano, ha comprato le gomme e tutto, però so che Valentino l’ha battuto…”
Che tipo di sfida?
Al ranch con due auto, non so bene di che tipo... Una volta al mese adesso si sfidano e questa cosa Graziano lo fa rinascere. Sono macchine tipo Subaru o una cosa del genere, ne hanno tante... ma Valentino l’ha battuto!.