Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
ASSEN – Come era già successo nelle libere del mattino, anche in qualifica si è sempre girato con le slick, ma con qualche spruzzatina di pioggia che, di tanto in tanto, ha costretto i piloti a tornare ai box. E’ stato quindi un turno a intermittenza, dove si è pensato più al tempo sul giro, sfruttando al massimo le momentanee condizioni favorevoli, che alla messa a punto per la gara. Una situazione abbastanza anomala, con un finale sorprendente, perché Stoner sembrava in grave difficoltà, invece ha chiuso davanti a tutti con un tempo straordinario. In sintesi: una prestazione alla Casey.
Malconcio per una brutta caduta nelle libere del mattino, causata dalle prime, inaspettate gocce di pioggia, in difficoltà apparente con la messa a punto della sua Honda, Stoner ha navigato per tutte le qualifiche nelle retrovie (ottava-nova posizione), ma negli ultimi minuti ha sparato un tempone che ha dell’incredibile per come è stato ottenuto. Una bella risposta a tutte le illazioni sulla sua condizione psicologica: Casey era e rimane un campione straordinario, al di là del prematuro ritiro.
Rossi: Il problema è chiaro, ma non lo risolviamo. Bisognerebbe lavorare, andare avanti: la Honda ha portato un telaio nuovo anche ieri. Ma si vede che va bene così…
Bisognerebbe lavorare, andare avanti: la Honda ha portato un telaio nuovo anche ieri. Ma si vede che va bene così…». Non ha sbottato come in Qatar, ma poco ci manca.
1 | 1 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 303,4 | 1'33.713 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 303,4 | 1'33.828 | 0.115 / 0.115 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 305,7 | 1'34.001 | 0.288 / 0.173 |
4 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 304,0 | 1'34.035 | 0.322 / 0.034 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 299,0 | 1'34.486 | 0.773 / 0.451 |
6 | 11 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 297,2 | 1'34.644 | 0.931 / 0.158 |
7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 299,6 | 1'34.698 | 0.985 / 0.054 |
8 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 299,4 | 1'34.722 | 1.009 / 0.024 |
9 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 300,0 | 1'34.751 | 1.038 / 0.029 |
10 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 302,1 | 1'35.057 | 1.344 / 0.306 |
11 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 305,0 | 1'35.289 | 1.576 / 0.232 |
12 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 286,6 | 1'35.830 | 2.117 / 0.541 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 286,3 | 1'36.007 | 2.294 / 0.177 |
14 | 51 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 283,2 | 1'36.647 | 2.934 / 0.640 |
15 | 54 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 284,7 | 1'36.943 | 3.230 / 0.296 |
16 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 270,0 | 1'36.967 | 3.254 / 0.024 |
17 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 302,8 | 1'37.110 | 3.397 / 0.143 |
18 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 279,8 | 1'37.191 | 3.478 / 0.081 |
19 | 77 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 283,5 | 1'37.281 | 3.568 / 0.090 |
20 | 22 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 284,3 | 1'37.554 | 3.841 / 0.273 |
21 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 283,4 | 1'38.30 |