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LAGUNA SECA – Trionfa Casey Stoner, davanti a Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Quarto Andrea Dovizioso, a terra Valentino Rossi mentre era ottavo. E’ stata un’altra gara noiosa, decisa, ancora una volta dalla scelta della gomma posteriore – morbida per Stoner, dura per Lorenzo -, anche se il campione della Yamaha non ha avuto timore a dire: “Oggi la differenza l’ha fatto soprattutto Stoner”. Si parte con Lorenzo deciso a imprimere il suo ritmo, quello che in prova era sembrato nettamente superiore a tutti. Ma Stoner non ci sta, rimane attaccato al rivale, prova a passarlo ma non ci riesce. Anzi, addirittura perde terreno accumula quasi un secondo di distacco (0”8 al 16esimo passaggio), poi si riprende, rimonta, infila il rivale al 22esimo giro e se ne va in solitario, arrivando sotto la bandiera a scacchi con 3”4 di vantaggio. Un successo fondamentale per provare a riaprire il campionato, anche se Lorenzo conserva un buon margine di 32 punti sull’australiano e di 23 su Pedrosa, ancora una volta sul podio, ma ancora una volta battuto. Dani sta andando forte, ha addirittura fatto il giro più veloce in gara, ma non basta: Stoner e Lorenzo sono al momento nettamente più forti.
Lorenzo: “La scelta giusta era la morbida posteriore, ma la verità è che la differenza l’ha fatta Stoner. Ho provato ad andare via e ci ero quasi riuscito, ma un errore al Cavatappi ha permesso a Casey di ricucire lo strappo e prendere nuove motivazioni. Quando mi ha passato ho provato per un po’ a resistere, ma era troppo rischioso: in questi casi è molto meglio accontentarsi di un secondo posto”.
Pedrosa: “Ho preso grandi rischi, più di una volta ho temuto di cadere, forse anche perché non conosco bene il nuovo telaio (Stoner ha corso con quello vecchio, NDA). La verità è che loro erano più veloci di me e non sono riuscito a tenere il ritmo: devo capire come Stoner ha fatto a essere così efficace con la morbida posteriore (Pedrosa aveva la dura, NDA)”.
Dovizioso: “Dopo le prove sapevo di non avere il ritmo dei primi tre: più di così non potevo fare. Da metà gara in poi ho il ritmo dei primi, ma con le gomme nuove non riesco a essere altrettanto efficace: dobbiamo capire perché”.
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Tempi |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 1 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 158,4 | 43'45.961 |
2 | 20 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 158,2 | +3.429 |
3 | 16 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 157,9 | +7.633 |
4 | 13 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 157,3 | +18.602 |
5 | 11 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 157,2 | +18.779 |
6 | 10 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 156,8 | +26.902 |
7 | 9 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 156,7 | +28.393 |
8 | 8 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 155,4 | +50.246 |
9 | 7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 153,7 | +1'18.993 |
10 | 6 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 153,6 | +1'22.076 |
11 | 5 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 153,3 | 1 Giro |
12 | 4 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 152,9 | 1 Giro |
13 | 3 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 151,6 | 1 Giro |
14 | 2 | 22 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 151,4 | 1 Giro |
Non classificato | ||||||||
46 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 156,2 | 3 Giri | ||
11 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 157,4 | 11 Giri | ||
77 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 151,9 | 13 Giri | ||
9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 151,4 | 14 Giri | ||
54 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 152,2 | 21 Giri | ||
24 | Toni ELIAS | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 134,1 | 31 Giri | ||
51 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 0 Giro |