Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Diciamolo subito: la nomina a nuovo Team manager di Ducati Pramac di Claudio Calabresi non è una bocciatura per Fonsi Nieto. E’ vero, infatti, che l’ex pilota spagnolo sembrava in pole position per succedere a Francesco Guidotti (passato in KTM), ma è vero pure che il patron della squadra italiana, Paolo Campinoti, ha colto l’occasione per formulare un nuovo assetto. Che passa anche per la figura di un direttore sportivo da affiancare al team manager. Da qui la scelta, appunto, di promuovere Fonsi Nieto a direttore sportivo e di affidare la gestione del team a Claudio Calabresi. Si tratta di un manager che da sempre è vicino a Campinoti e che negli ultimi anni ha curato la gestione della squadra che ha corso in MotoE sotto i colori della stessa Pramac.
Ad annunciare la decisione è stato lo stesso patron della squadra italiana, attraverso un breve comunicato stampa diramato nelle scorse ore: "La crescita di Claudio Calabresi all'interno del nostro team è la prova dell'apprezzamento e della fiducia che abbiamo in lui, e siamo convinti che dopo tre stagioni da Team Manager in MotoE sarà all'altezza di questa nuova e importante sfida. Siamo impazienti di iniziare insieme questa nuova avventura, fiduciosi che Pramac Racing si confermerà come uno dei migliori team del Mondiale e che la prossima sarà una stagione di grandi soddisfazioni. La stretta collaborazione con Fonsi ci garantirà anche una forte capacità ed esperienza da un punto di vista prettamente sportivo".
Subito al lavoro, quindi, per costruire intorno a Johann Zarco e Jorge Martin la migliore squadra possibile, così da mantenere Pramac in cima alla classifica delle squadre private, con il nuovo Team manager che è ben consapevole della entusiasmante sfida che lo aspetta. “Sono molto orgoglioso che Paolo Campinoti abbia pensato a me per questo incarico –ha affermato - abbiamo avuto modo di collaborare insieme per diversi anni e su diversi fronti e questo ci ha permesso di sviluppare un forte rapporto di stima e amicizia. Adesso si apre per me un nuovo capitolo, dove curiosità, passione ed esperienza saranno messe a disposizione della squadra con il massimo impegno per continuare ad essere una delle squadre più competitive della MotoGP”.