Test a Jerez. Morbidelli e Bulega, i più veloci del 2° giorno

Test a Jerez. Morbidelli e Bulega, i più veloci del 2° giorno
Gli italiani sono i più veloci della seconda giornata di test Moto2 e Moto3 a Jerez
10 marzo 2017

Jerez de la Frontera vede tramontare il secondo giorno di test con in cima alle classifiche dei tempi due italiani: Morbidelli in Moto2 e Bulega in Moto3 si sono infatti aggiudicati i migliori crono di giornata.

 

La Moto2 si chiude con l'ottima prova dei due piloti Estrella Galicia 0,0 Marc VDS. Franco Morbidelli mette a referto il miglior tempo, seguito da Alex Márquez. Terzo Takaaki Nakagami (Idemitsu Honda).

Tutti i corridori hanno migliorato i loro tempi sul giro, e nel giovedì andaluso si è lavorato sulle novità stagionali, con i team impegnati a fronteggiare il gran caldo. Temperature che già a metà mattinata hanno sfiorato i 25 °C per poi arrivare a 30, con le prestazioni di uomini e motori già messe a dura prova.

Il team Estrella Galicia 0,0 ha proseguito il lavoro del primo giorno. Sensazioni già buone per i due piloti, con Morbidelli che è rimasto costantemente nelle parti alte della classifica, inseguito dal compagno di scuderia: Márquez ha dovuto lottare non solo contro il tempo, ma, come mercoledì, anche contro qualche linea di febbre. 1'42" 301 il miglior tempo dell’italiano, con il pilota di Cervera in ritardo di 0"245.


Ottime prove per il terzo piazzato della giornata: Nakagami, in assoluto tra i più veloci della classe, ha chiuso il giovedì vicino alla coppia Estrella, in ritardo di 0"428 dal primo, lavorando a 360 gradi sulla preparazione della stagione. Oggi il giapponese potrebbe provare una simulazione di gara.


Giornata positiva anche anche per Fabio Quartararo (Pons Racing HP40) che resta agganciato al treno di testa con un margine di 0"543. Il compagno di box Edgar Pons invece è ottavo.


Il team Forward e Luca Marini hanno continuato con quanto fatto mercoledì. Per il numero 10 italiano sono degli ottimi primi test ufficiali, e dopo il quarto miglior tempo del primo giorno, ieri ecco ancora un crono da vertice. La scuderia ha lavorato sulla nuova moto e sull’assetto, e Marini ha segnato il tempo che chiude la top cinque con un ritardo di solo mezzo secondo dal connazionale. Da registrare la defezione di Lorenzo Baldassarri, fuori per un problema al braccio e in rientro per il Qatar


Ancora una buona giornata per il team Italtrans Racing. Mattia Pasini ed Andrea Locatelli hanno lavorato specialmente sulla sospensione posteriore e su quella anteriore. A Pasini il sesto miglior crono, seguito dal portacolori Federal Oil Gresini, Jorge Navarro.

Il team Red Bull KTM Ajo, che con Miguel Oliveira ha dominato il primo giorno, ha messo in pista le novità della Casa austriaca per la classe intermedia. Il portoghese e il campione del mondo  in carica della Moto3, Brad Binder, sono stati concentrati sulla ricerca delle migliori sensazioni.


Tutto nuovo per lo Sky Team VR46. Con Stefano Manzi fermo per infortunio, solo "Pecco" Bagnaia è stato impegnato nel box nero azzurro. Il giovane torinese ha lavorato in diverse direzioni, alla ricerca della miglior confidenza con la sua Kalex.


Per Speed Up Racing una grande quantità di lavoro, e Axel Bassani e Simone Corsi che hanno accumulato giri su giri. Ancora un' ottima prova di Khairul Idham Pawi (Idemitsu Honda) che, come il primo giorno, ha segnato tempi a ridosso delle prime dieci posizioni.
 

Oggi, ultimo giorno di test, la Moto2 entrerà in pista alle 10:00, ora locale.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

MOTO 3

Nicolò Bulega (Sky Racing Team VR46) è invece stato il più veloce del secondo giorno in Moto3. Il giovane pilota emiliano domina anche la combinata, mentre quasi tutti i piloti hanno migliorato i loro tempi.

Condizioni di pista ideali e alte temperature fanno da cornice alla giornata di test ufficiali della quarto di litro. A mezzogiorno i gradi sono circa 30, e le scuderie ne hanno approfittato per rimediare all’incidenza del gran caldo sulle prestazioni. Messa a dura prova anche la preparazione fisica dei piloti. La seconda sessione della mattina si apre però con la caduta di Ayumu Sasaki (SIC Racing): l’incidente ha l’effetto di sospendere per alcuni minuti le prove, ma nulla di grave per il nipponico.


Buon lavoro per i piloti Sky Team VR46, con Bulega che nel pomeriggio si mette al comando della tabella tempi. Nicolò lavora con il box ad alcuni particolari dell’assetto, e a fine giornata chiude il suo miglior passaggio in 1'46"232, tempo di riferimento del giovedì. Il compagno di box Andrea Migno si ferma a 0"8 dalla vetta. La scuderia nero azzurra ha lavorato in diverse direzioni sulla nuova moto facendo un grande balzo in avanti per quanto concerne il passo sul giro secco.


Caduta di Enea Bastianini tra la curva nove e la dieci, ad inizio pomeriggio. Nulla di grave per il pilota Estrella Galicia 0,0, che chiude la giornata a circa 0"9 secondi dal primo. Il lavoro di preparazione della moto è quasi completato, e il pilota italiano si è concentrato soprattutto sulla ricerca del miglior feeling. Il compagno di box Arón Canet, che nella prima giornata è stato il più veloce, termina il giovedì andaluso in seconda posizione, a 0"131 dal primo tempo.


Sfida tutta italiana al vertice della classifica: Romano Fenati, già secondo in tabella tempi mercoledì, termina quarto a circa 0"2 dal primo. Per il box Marinelli Rivacold anche il secondo giorno è stato speso nel cercare di migliorare la stabilità in staccata, lavorando soprattutto sul freno motore.


Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini) ha lavorato alla ricerca delle migliori sensazioni sulla sua Honda. Il giovane romano, reduce da un infortunio alla spalla, ha proseguito l’allenamento fisico arrivando anche nelle posizioni di vertice nel pomeriggio. In Qatar il team proverà il nuovo motore. Ottima prova del compagno di box, Jorge Martín, che termina i test come terzo con il tempo di 1'46"415.


A chiudere le prime cinque posizioni Gabriel Rodrigo, seguito dal compagno di box RBA Racing, Juanfran Guevara.

Nel secondo giorno, il team Red Bull KTM Ajo ha fatto un importante lavoro sul passo e la ricerca delle migliori sensazioni. Bo Bendsneyder e Niccolò Antonelli hanno chiuso come ottavo e diciassettesimo.

Ottima prova per Lorenzo Dalla Porta e il team Aspar Mahindra. L’italiano ha terminato la giornata a ridosso della top ten.


Oggi la classe minore entrerà in pista alle 11:20, ora locale.

 

CLASSIFICHE

Combinata Moto2 Day 2

Combinata Moto3 Day 2

 

Fonte: MotoGP.com