Test al Mugello. Nuovo record di Stoner

Test al Mugello. Nuovo record di Stoner
Il pilota HRC abbatte il record del Mugello nell'ultimo giorno di test della 800cc per il Repsol Honda Team
5 luglio 2011

Punti chiave


I tre piloti Repsol Honda hanno provato un nuovo forcellone ed hanno svolto test di set up ed elettronica.

Casey Stoner è stato il primo pilota del team ad uscire in pista, 15 minuti dopo l’apertura della pista. Il pilota australiano, autore di una scivolata senza conseguenze nella sessione mattutina, ha completato 47 giri, firmando il nuovo record del circuito con un crono di 1’47.326 al penultimo giro, ben 7 decimi più veloce della pole position centrata dallo stesso Casey sabato. Oltre al forcellone, Stoner ha provato una nuova gomma anteriore Bridgestone ed ha lavorato sulla messa a punto della RC212V.


Andrea Dovizioso ha girato con un buon passo, completando un totale di 66 giri. Il pilota italiano ha lavorato sul freno motore e ha provato il nuovo forcellone.


Il programma di lavoro di Dani Pedrosa ha tenuto in considerazione il dolore alla spalla destra e la fatica accumulata nel weekend di gara, così il pilota spagnolo si è concentrato sulla prova del nuovo ammortizzatore posteriore Ohlins ed altre piccole cose, combinanando brevi uscite a lunghe pause nel box. In totale Pedrosa ha completato 26 giri ed ha asciato il Mugello con sensazioni positive.


CASEY STONER – 1. 1'47.326 (47 giri)

"Questa mattina la pista era molto sporca e ho avuto un piccolo incidente alla prima curva, ma niente di serio. Avevamo alcune cose da provare oggi: Bridgestone aveva portato una nuova gomma anteriore, che non era troppo diversa da quella che stiamo usando, ma che forse migliora un po’ la confidenza sul davanti, rivelandosi una buona direzione di lavoro. Abbiamo provato un nuovo forcellone che mi è piaciuto perché migliora la trazione e mi permette di avere più grip e questo ci può aiutare al Sachsenring, dove stiamo molto tempo inclinati. In generale non abbiamo provato troppe cose, non abbiamo cambiato troppo la moto rispetto al fine settimana, solo una piccola modifica alla sospensione posteriore che ha dato un piccolo miglioramento”.


ANDREA DOVIZIOSO – 3. 1'48.061 (66 giri)

“Sono molto contento di questa giornata di test. Ero molto motivato per il bel risultato di ieri e quando sono salito in moto sono andato subito veloce, le condizioni della pista erano buone e faceva anche meno caldo rispetto a ieri. Ho girato con le gomme dure usate su un passo costante 1’48.3, 1’48.4. Sono soddisfatto perché abbiamo lavorato sul freno motore, migliorando la stabilità in frenata e abbiamo provato un nuovo forcellone che penso utilizzeremo già al Sachsenring. I tempi vengono più facilmente, anche se la moto si muove di più dietro. Ancora non sono incisivo come vorrei con la gomma morbida, ma sono molto contento del feeling con la moto. Abbiamo lavorato inoltre sulla messa a punto della RC212V e sono sicuro che arriveremo a Sachsenring con una buona base, che affineremo poi in base alle caratteristic he del circuito tedesco, così diverso dal Mugello”.


DANI PEDROSA – 6. 1'49.015 (26 giri)

“Si è trattato di un test breve, perché ho fatto solo 25 giri, ma interessante. L’idea era sfruttare questa giornata per lavorare sulle sospensioni. Purtroppo, per le mie condizioni fisiche, abbiamo deciso di non provare la forcella Ohlins modificata che non avevo potuto provare ad Estoril per i problemi alla spalla. Casey e Andrea invece la stanno usando da Estoril e sembra che rappresenti un bel passo in avanti, così appena starò meglio, la proverò perché migliora la frenata. Forse inizierò ad utilizzarla in prova al Sachsenring insieme al nuovo forcellone che ho provato oggi, ma ho bisogno di fare più giri prima di prendere una decisione in proposito. Abbiamo testato anche due ammortizzatori posteriori con un riscontro positivo. Oggi abbiamo raccolto dei dati interessanti da utilizzare nelle prossime gare per avere maggior grip con la moto alla massima piega e anche ridurre i movimenti bruschi in ingresso di curva. Questi infatti sono due aspetti che desidero migliorare”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese