Test Moto2 e Moto3 a Jerez. A Lowes e Quartararo la seconda giornata

Test Moto2 e Moto3 a Jerez. A Lowes e Quartararo la seconda giornata
In Moto2 l'inglese della Speed Up migliora il record sul giro, mentre Fabio Quartararo svetta in Moto3. La seconda giornata di test a Jerez
18 febbraio 2015

MOTO2

La seconda giornata di test sul Circuito di Jerez ha regalato delle belle sorprese nella classe Moto2, con Sam Lowes (Speed Up Racing) che si assicurato il miglior tempo precedendo nella combinata delle tre sessioni odierne lo spagnolo Luis Salom (Páginas Amarillas HP40) e il francese Johann Zarco (Ajo Motorsport).
Alle spalle del podio virtuale si è piazzato il campione del mondo in carica Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), seguito a sua volta dal connazionale dell'AGR Team, Axel Pons: quest'ultimo è rientrato nel ristretto numero di piloti che sono stati in grado di girare in 1’42".

In questa seconda giornata i team hanno proseguito nel loro programma di adattamento alle nuove moto: i piloti del team Tech3, Ricky Cardús e Marcel Shrotter, sono stati impegnati con il telaio Kalex, esattamente come fatto dalla coppia AGR, con il già citato Pons e il suo compagno di squadra Jonas Folger.

Rabat e il rookie Álex Márquez (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) si sono dedicati principalmente alle regolazioni della sospensione posteriore. Sullo stesso filone anche il belga Xavier Simeon (Federal Oil Gresini Moto2).

Sam Lowes, l'uomo più veloce della giornata, ha testato distinti serbatoi dal differente disegno, senza risparmiarsi anche nelle prove del nuovo forcellone nel corso delle tre sessioni.

Zarco, sempre tra i piloti in gran spolvero, ha continuato a lavorare sulla messa a punto della sua Kalex 2014: riceverà infatti il nuovo telaio 2015 solo alla fine del test pre campionato, se non dopo le prime tre gare della stagione.
Da parte loro, i piloti del team Páginas Amarillas HP40 Pons, Luis Salom e il debuttante Álex Rins, si sono focalizzati quest'oggi sulle differenti geometrie del telaio.

 

Sam Lowes. In alto, Fabio Quartararo
Sam Lowes. In alto, Fabio Quartararo
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


MOTO3

Fabio Quartararo (Estrella Galicia 0,0) è stato il protagonista assoluto della seconda giornata di test nella Moto3, durante la quale ha battuto il record ufficiale del circuito nel corso della seconda delle tre sessioni di questo mercoledì. Il francese è stato l'unico pilota a scendere sotto il muro dell'1’46".
Alle spalle del rookie, la graduatoria dei tempi vede piazzarsi l'italiano Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold) con il suo crono personale di 1’46"203, anch'esso fatto registrare nella seconda sessione della giornata.

Nella combinata di quest'oggi troviamo anche l'inglese Danny Kent (Husqvarna Factory LaGlisse) con il riferimento di 1’46"491, crono con cui ha chiuso al comando il terzo ed ultimo turno di prove. Può sorridere la Honda: la casa di Tokyo piazza tre piloti in prima fila.
Tra le sorprese della giornata si annovera anche la Mahindra, che con i due piloti del team, Juanfran Guevara e Jorge Martín, si sono piazzati rispettivamente quarto e quinto nella graduatoria dei tempi. Fuori dalla Top 5, la prima KTM in graduatoria è stata quella del sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM Ajo), che ha chiuso in sesta posizione.

 

Niccolò Antonelli
Niccolò Antonelli