Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sam Lowes e la sua Speed Up confermano avere un certo feeling con il tracciato andaluso di Jerez de la Frontera, teatro in questi giorni dell’ultimo test ufficiale della classe intermedia Moto2™ prima dell’inizio della stagione 2015 il prossimo 29 marzo in Qatar.
Senza mezzi termini il britannico ha staccato i diretti inseguitori di oltre 1”: in primis, il tedesco Jonas Folger (AGR Team) e Thomas Luthi (Derendinger Interwetten). Lo svizzero si è particolarmente distinto specie nel pomeriggio quando, insieme al connazionale Randy Krummenacher (Jir Racing), hanno chiuso in prima fila virtuale alle spalle di Johann Zarco (Ajo Motorsport). Il francese, che il mese scorso aveva lasciato il circuito da leader, si è ripetuto quest’oggi facendo registrare il miglior crono dell’ultimo turno di prove.
Sempre oltre la Top Five quest’oggi il Campione del Mondo in carica Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) che, nella seconda delle tre sessioni odierne, si è visto scavalcare dal rookie della categoria nonché suo compagno di squadra, Alex Marquez.
Dopo esser gravitato a cavallo della Top Ten nella prima parte di questo Day2, nell’ultima sessione si è messo in evidenza con un ottimo terzo posto il romano Franco Morbidelli (Italtrans Racing), a lungo in testa alla classifica dei tempi, prima del ritorno del già citato Zarco e di Ricky Cardus (Tech3).
Sul tracciato di Jerez de la Frontera, le impietose e mutevoli condizioni meteo non consentono alle giovani leve del motociclismo di esprimersi al massimo del loro potenziale, ma i protagonisti decidono ugualmente di scendere in pista nel pomeriggio per provare i rispettivi assetti da bagnato.
Per effetto della combinata dei tempi, Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0) si prende la leadership grazie al crono di 1’48”189, fatto registrare nella seconda delle tre sessioni odierne.
La Honda si conferma la moto da battere, piazzando altri due piloti in prima fila ‘virtual’: l’inglese Danny Kent (Leopard Racing) e il rookie Fabio Quartararo, a 8 decimi dal leader e suo compagno di squadra. Il campione in carica della RedBull Rookies Cup, Jorge Martin (Mapfre Mahindra Aspar), porta la moto indiana davanti a Enea Bastianini (Gresini Racing), oggi il migliore degli italiani e alla Husqvarna del team Laglisse di Isaac Vinales.
Il belga Livio Loi (RW Racing) si rivede nella Top Ten forte del suo settimo tempo precedendo la coppia tricolore costituita da Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold) e Romano Fenati (Sky Racing VR46). Entrambi sono stati molto attivi sotto la pioggia della terza ed ultima sessione della giornata, con l’ascolano che ha però rimediato una brutta botta alla mano a causa di una caduta, occorsagli mentre era provvisoriamente in testa.
In regime di pista bagnata il migliore a fine giornata è stato il ceco Karel Hanika (Redbull KTM Ajo), che ha chiuso davanti al connazionale Jakub Kornfeil (SIC Racing). Chiude invece la Top Ten lo scozzese John McPhee (SaxoPrint-RTG), leader del primo turno del mattino davanti all’altra Honda di Andrea Locatelli (Gresini Racing).
Fonte: MotoGP.com