Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I test di Valencia, primo appuntamento 2013 per le classi inferiori del Motomondiale, si concludono con un dominio praticamente incontrastato di Pol Espargarò e Maverick Viñales. Il vicecampione del mondo Moto2 ha guidato la classifica praticamente ogni volta che è sceso in pista, lasciando agli avversari (Simon, Terol e Nakagami i più costanti sull'arco delle tre giornate) solo la gloria dell'ultima sessione in cui non è nemmeno sceso in pista.
Il migliore dei nostri è stato Simone Corsi, piazzatosi costantemente fra l'ottava e la decima posizione. Peggio - da metà classifica in poi - Alex De Angelis e Mattia Pasini, risultati che non lasciano grandi speranze per i risultati della pattuglia azzurra in questa stagione.
Moto3
Anche in Moto3 Viñales ha imposto la sua legge, lasciando a Rins (quasi sempre il migliore degli avversari) la sola soddisfazione di condurre l'ultima sessione quando - con il freddo - i tempi sono comunque saliti, allontanandosi di diversi decimi come nella classe superiore dai migliori crono della giornata.
Migliore qui la situazione dei nostri, con Fenati capace di entrare in top-5 nonostante una Honda un po' meno performante rispetto alle KTM che monopolizzano le zone alte della classifica. Bene anche gli esordientiBagnaia, Loi (italo-belga) e Baldassarri, difficoltà per Niccolò Antonelli e Alessandro Tonucci.
Leggi la classifica del terzo giorno di Moto2
Leggi la classifica del terzo giorno di Moto3
Al termine della seconda giornata di test a Valencia i valori in pista non sono stravolti in nessuna delle due classi. Moto2 e Moto3 ancora saldamente in mano ai piloti spagnoli con Espargarò e Terol leader nella classe intermedia. Oltre a loro anche Luthi e Simon scendono sotto il muro dell' 1'36.
La Moto3 è il regno indiscusso di Viñales che stacca Rins e Salom di quasi tre decimi migliorando di mezzo secondo il suo tempo di ieri. Unico a contrastare il dominio di KTM e piloti spagnoli è il nostro Romano Fenati che, in sella alla sua FTR-Honda, a meno di mezzo secondo dalla "pole" di Maverick Viñales.
Leggi la classifica del secondo giorno di Moto2
Leggi la classifica del secondo giorno di Moto3
Sono infatti Nicolas Terol e Julian Simon, rispettivamente del team Mapfre Aspar Moto2 e Italtrans Racing Team a dare il colpo di giornata, unici in grado di correre al di sotto dell’1’36 anche se per una manciata di millesimi. Proprio il pilota del team di Jorge Martinez oggi ha raggiunto il miglior crono con la moto 2012, mentre oggi si concentrerà sul prototipo 2013.
Seguono nell’ordine Scott Redding, 4º con il tempo di 1’36.337 in sella alla Marc VDS Racing, Takaaki Nakagami, compagno di Simon nel team Italtrans e, primo degli italiani, Simone Corsi (NGM Mobile Racing). Bene anche Jordi Torres (Mapfre Aspar Moto2) che completa la top7 con un crono di 1’46.457.