Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Giornata di test per tutte le classi del Motomondiale tranne che per la MotoGP. In pista le cilindrate minori e anche la MotoE su tre circuiti differenti: Jerez, Valencia e Portimao. Quelli delle moto elettriche a Jerez sono gli unici ufficiali e hanno visto Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP) in testa alla classifica combinata con un crono di 1:48.478, seguito da Eric Granado (One Energy Racing). In pista sono scesi ben otto esordienti e un unico assente: Mattia Casadei (Ongetta SIC58 Squadracorse). Tra i rookie il più veloce con le Energica Ego Corsa è Fermin Aldeguer (Openbank Aspar Team). Il 15enne - compierà 16 anni prima dell’inizio della stagione - si è goduto il suo primo giorno su una MotoE piazzandosi a poco più di un secondo da Granado dopo appena due sessioni.
1. Dominique Aegerter - (Dynavolt Intact GP) - 1:48.478
2. Eric Granado - (One Energy Racing) - 1:48.602
3. Alessandro Zaccone - (Octo Pramac MotoE) - 1:49.202
4. Fermín Aldeguer - (Openbank Aspar Team) - 1:49.270
5. Matteo Ferrari - (Team Gresini MotoE) - 1:49.491
6. Lukas Tulovic - (Tech3 E-Racing) - 1:49.518
7. Jordi Torres - (Pons Racing 40) - 1:49.570
8. Xavier Cardelus - (Avintia Esponsorama Racing) - 1:49.734
9. Maria Herrera - (Openbank Aspar Team) - 1:50.099
10. Andrea Mantovani - (Team Gresini MotoE) - 1:50.563
A Valencia invece erano impegnati i team Moto2 Aspar, Marc VDS, Sag e Prüstel che hanno trovato pista sporca e basse temperature. Nonostante le pessime condizioni Arón Canet (SpeedUp) ha segnato un 1’35.4. Alle sue spalle Sam Lowes, Bendsneyder e Augusto Fernández. Tra i piloti Moto 3 presenti a Valencia Ryusei Yamanaka è stato il più veloce e l'unico che è riuscito a girare in 1'39,9.
Anche a Portimão la pista non ha aiutato il lavoro dei team Moto2 e Moto3. L'asfalto a tratti bagnato e sporco hanno causato diverse cadute. Per Navarro, Bezzecchi, Ogura, Garzó, Montella e Beaubier nessuna conseguenza. A terra anche Sasaki nella classe minore.
Bezzecchi ha bissato il successo dei test di Valencia e anche a Portimao ha staccato il miglior tempo segnando un 1’43.3, ma soprattutto è stato in grado di trovare un buon setup. Miglioramenti anche per Vietti che a fine giornata è nono in classifica. Buon crono per Remy Gardner perfettamente a suo agio sulla moto e anche nel box con Lorenzo Dalla Porta.Veloci anche il rookie Raúl Fernández e i piloti del team Gresini Di Giannantonio e Bulega. Quattordicesimo crono per Tony Arbolino, Manzi invece, passato da MV a Kalex è undicesimo.
Un altro italiano in cima alla classifica, questa volta è Andrea Migno che in Moto3 ha ottenuto il miglior tempo in sella alla Honda del team Snipers e ha ottenuto il miglior tempo: 1’48.5. Bene anche Dennis Foggia che conquista il quarto crono con 1'49.0.