Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Giornata di sole a Barcellona, dove team e piloti della MotoGP si sono fermati dopo il GP di Catalunya per una sessione di test. Le novità più importanti sono state le nuove gomme portate da Michelin. Il costruttore francese ha continuato il suo lavoro al fianco delle squadre mettendo a disposizione nuove gomme. Dopo le mescole anteriori, novità in Andalusia, questa volta l’attenzione è stata riposta più sulle gomme posteriori. Durante i test sono state usate tre tipi di coperture posteriori con la stessa mescola ma con carcasse diverse, l'obiettivo è migliorare la trazione in uscita di curva.
Il più veloce in pista è stato Crutchlow, che a fine giornata ha soffiato il miglior tempo a Lorenzo. Cal, portacolori LCR Honda, ha lavorato sulle impostazioni alla ricerca di un miglior feeling in sella alla sua RC213V. Il britannico ha messo a referto il miglior tempo della giornata: 1'43"963, l’unico a scendere sotto il limite l'1'44".
Un’ora dopo l’avvio delle prove Jorge Lorenzo ha iniziato a girare, mentre Valentino Rossi è arrivato alle 15, effettuando meno tornate. La coppia di Movistar Yamaha si è concentrata su gomme e assetti.
Anche per il team Ducati è stata una giornata di lavoro sui pneumatici. Dovizioso ha segnato il nono tempo, mentre il compagno di box Andrea Iannone il decimo.
Dani Pedrosa ha continuato le prove sul telaio usato in gara, con il quale Màrc Màrquez ha girato per la prima volta proprio nel lunedì catalano. Il nuovo telaio della moto ufficiale HRC sarà probabilmente utilizzato con regolarità già dal prossimo GP.
La scuderia Monster Tech3, satellite di Iwata, ha lavorato sulla messa a punto: un ritorno alle impostazioni del 2015 per Bradley Smith, mentre l’attenzione di Pol Espargaró si è concentrata su sospensioni, pneumatici ed elettronica.
Aprilia e il team Suzuki Ecstar sono stati i più impegnati durante i secondi test ufficiali del 2016. Le due scuderie, a differenza degli altri team della classe regina, possono beneficiare di uno sviluppo illimitato, e hanno già avuto a disposizione alcuni giorni di prove ad Austin e a Valencia. Maverick Viñales ed Aleix Espargaró hanno lavorato sul telaio già testato al Ricardo Tormo in vista della gara a Montmeló, per poi focalizzarsi su alcuni particolari in vista del prossimo GP ad Assen.
Il team Gresini Racing si è concentrato sull'elettronica, da perfezionare sulla moto di Noale esordiente del 2016, mentre la scuderia Estrella Galicia 0,0 Marc VDS ha fatto delle valutazioni sulle nuove Michelin, esibendo un’inaspettata livrea nera e oro.
CLASSIFICA
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda | 1:43.963 | 72 / 73 | ||||
2 | LORENZO, Jorge | Movistar Yamaha MotoGP | 1:44.202 | 0.239 | 0.239 | 26 / 49 | ||
3 | VIÑALES, Maverick | Team SUZUKI ECSTAR | 1:44.310 | 0.347 | 0.108 | 9 / 65 | ||
4 | IANNONE, Andrea | Ducati Team | 1:44.390 | 0.427 | 0.080 | 26 / 36 | ||
5 | ESPARGARO, Aleix | Team SUZUKI ECSTAR | 1:44.717 | 0.754 | 0.327 | 31 / 64 | ||
6 | BARBERA, Hector | Avintia Racing | 1:44.889 | 0.926 | 0.172 | 33 / 75 | ||
7 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 1:44.968 | 1.005 | 0.079 | 54 / 55 | ||
8 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 1:45.029 | 1.066 | 0.061 | 42 / 77 | ||
9 | REDDING, Scott | Octo Pramac Yakhnich | 1:45.328 | 1.365 | 0.299 | 58 / 60 | ||
10 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 1:45.379 | 1.416 | 0.051 | 21 / 39 | ||
11 | ROSSI, Valentino | Movistar Yamaha MotoGP | 1:45.454 | 1.491 | 0.075 | 23 / 42 | ||
12 | SMITH, Bradley | Monster Yamaha Tech 3 | 1:45.670 | 1.707 | 0.216 | 44 / 83 | ||
13 | ESPARGARO, Pol | Monster Yamaha Tech 3 | 1:45.835 | 1.872 | 0.165 | 3 / 48 | ||
14 | BAUTISTA, Alvaro | Aprilia Racing Team Gresini | 1:46.338 | 2.375 | 0.503 | 28 / 72 | ||
15 | PETRUCCI, Danilo | Octo Pramac Yakhnich | 1:46.515 | 2.552 | 0.177 | 26 / 67 | ||
16 | BRADL, Stefan | Aprilia Racing Team Gresini | 1:46.524 | 2.561 | 0.009 | 44 / 82 | ||
17 | MILLER, Jack | EG 0.0 Marc VDS | 1:47.005 | 3.042 | 0.481 | 14 / 48 | ||
18 | RABAT, Tito | EG 0.0 Marc VDS | 1:47.481 | 3.518 | 0.476 | 3 / 16 |
Fonte: MotoGP.com