Uncini nuovo responsabile MotoGP per la sicurezza dei circuiti

Uncini nuovo responsabile MotoGP per la sicurezza dei circuiti
L'ex campione del mondo 500, attualmente rappresentante IRTA per la sicurezza, prende il posto di Claude Danis, personaggio storico del Motomondiale
20 febbraio 2013

Punti chiave

Dopo l'addio di Claude Danis, andato in pensione dopo una lunga collaborazione con la Federazione Motociclistica Internazionale, la FIM ha nominato Franco Uncini Responsabile della sicurezza ed ispettore ufficiale per i circuiti nei GP. Claude Danis è stato un membro della Commissione Corse su strada della FIM (CCR) a partire dal 1991, ricoprendone il ruolo di Presidente dal 1993 al 2010. Dal 1999 in avanti è stato anche rappresentante della FIM in Direzione Gara per il Motomondiale.

La FIM ringrazia caldamente Danis per la sua lunga carriera in seno alla Federazione e per il ruolo svolto negli ultimi anni per il miglioramento della sicurezza, aspetto fondamentale dello sport motociclistico.

 

Danis e Uncini al lavoro con Capirossi e Melandri
Danis e Uncini al lavoro con Capirossi e Melandri
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Campione del mondo della 500 nel 1982 con Suzuki, Franco Uncini ha 58 anni. Ha terminato la sua carriera di pilota nel 1985, rientrando poi nel mondo delle corse come Team Manager Ducati nel Mondiale Superbike e conquistando un titolo con Doug Polen.

A fine '92, Uncini è stato eletto dai piloti del Motomondiale come loro rappresentante in qualità di delegato per la sicurezza per parte dell'IRTA a partire dal 1993. Ha lavorato a stretto contatto con Claude Danis in Direzione Gara e per le omologazioni dei circuiti.

Uncini ha assunto la nuova posizione all'inizio del mese di febbraio.