Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Cosa hanno in comune Valentino Rossi, Franco Morbidelli, Francesco Bagnaia, Luca Marini, Marco Bezzecchi, Celestino Vietti, Stefano Manzi, Andrea Migno e Nicolò Antonelli? Fanno parte della VR46 Academy, ma non è la risposta giusta. In comune, infatti, avranno ora anche il logo della FMI sulle loro divise di gara. E’ l’accordo raggiunto, dopo anni di collaborazione comunque intensa e sinergica, tra la Federazione Motociclistica Italiana e la struttura tavulliese di Valentino Rossi che aiuta i giovani piloti italiani a crescere e farsi largo non solo nel motomondiale, ma anche nel CIV.
"Sono davvero entusiasta per essere riuscito a concretizzare questo progetto - ha detto il presidente della FMI, Giovanni Copioli - E' un importante gesto significativo il fatto che il logo FMI compaia sulle tute dei protagonisti italiani nel Motomondiale, e siamo davvero felici che un'eccellenza come la VR46 Riders Academy abbia risposto positivamente e partecipato attivamente alla cosa. Per tutti sarà un'emozione vedere il logo FMI indossato e portato in pista dai Campioni della VR. Ancor più emozionante sarà vederlo sulla tuta di un campione unico nel suo genere come Valentino. Voglio davvero ringraziare lui e tutta la struttura della VR, a cominciare da Alessio Salucci e Alberto Tebaldi, per la collaborazione che da anni portiamo avanti, per il lavoro sui giovani e per quest'ultimo importante tassello raggiunto insieme. Solo proseguendo a fare sistema potremmo continuare a far crescere il motociclismo italiano. E a far risuonare sempre più spesso l'inno di Mameli sul podio delle varie categorie del Motomondiale".
L’idea, per dirla con uno slogan, è quella di fare ulteriormente fronte comune per dare vita ad una “filiera del talento” che è stata accolta con benevolenza anche dai team di appartenenza dei piloti citati. La collaborazione passa anche attraverso allenamenti comuni tra i Pata Talenti Azzurri FMI e i piloti della VR. Un legame che ad oggi registra uno step di crescita, diventando tangibile e visibile.