Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’ultima volta che aveva vinto qui era il 2014, nove anni fa. Vinse in MotoGP nell’anno in cui chiuse secondo dietro a Marc Marquez. Allora aveva già 35 anni.
Nel 2023, a 44 anni Valentino Rossi ha scritto un’altra pagina di storia.
Nel secondo round della Fanatec GT World Challenge Europe Sprint Cup, Rossi e Maxime Martin hanno vinto gara due.
Si tratta della prima vittoria per il dottore nel campionato a quattro ruote. Rossi ha vinto davanti ai suoi tifosi: ancora di più leggenda.
Queste le parole del 46: “Vincere qui a Misano è molto speciale. Sapevamo di poter essere forti, ma vincere è un’altra storia! Ho vinto la mia prima gara GT a Road to Le Mans, ma questo è diverso, dato che questo è il nostro campionato principale. Tutto è iniziato un anno e mezzo fa, con Vincent e il team WRT, è un grande traguardo!”.
“Voglio ringraziare tutti, l’atmosfera nel team è meravigliosa e la BMW ci segue da vicino. Mi diverto tanto. Dobbiamo continuare così”.
A SKY Rossi ha detto: “Abbiamo fatto un pit stop incredibile, sapevamo di poter andare forte. Max stamani l’ha messa terza, ma poi quando dal pit stop sono uscito primo ho detto ‘ahhhh, alloraaa…!’. Prima vittoria qui a Misano è speciale, è la prima pista su cui sono entrato con una moto, nel 1993, forse 1992, insomma un po’ di tempo fa. Poi bello che qui ci sono i miei tifosi, mio babbo, mia mamma, la mia morosa, tutti quelli della VR, mio fratello… è bellissimo!”.
La vittoria era nell’aria dopo che Rossi e Martin avevano conquistato diversi podi in questo 2023.
Questo successo è anche baciato dalla fortuna perché, quando il compagno Martin ha raggiunto il box stop obbligatorio, erano in terza posizione (quella in cui erano partiti in griglia). La coppia ha beneficiato dei problemi degli avversari che erano in testa alla gara in quel momento.
Rossi si è ritrovato con 4 secondi di vantaggio ed è stato bravo, andando a vincere, mantenendo i 4 secondi di vantaggio.
Dietro alla coppia BMW sono arrivati Lucas Legeret e Christopher Haas (Audi).
In gara uno la coppia Rossi-Martin aveva chiuso all’ottavo posto (in qualifica erano 23esimi).