Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'ospite di questa specialissima puntata di Storie di MotoGP è Valentino Rossi, che ci parla della stagione 2017, di Dovizioso e, in esclusiva per Moto.it, analizza il circuito di Valencia.
Si inizia facendo un bilancio del campionato: «Da 0 a 10 mi do un 7 - dice Valentino -, è stata una stagione difficile. Siamo andati forte e siamo stati competitivi, ma abbiamo fatto anche tanta fatica». E proprio sulla discontinuità di prestazioni approfondisce: «Le gomme di quest’anno sono molto performanti ma hanno una finestra di utilizzo molto piccola. Se sei dentro quella finestra la moto va bene se sei fuori si hanno tanti problemi ed è molto frustrante, perché il rendimento dovrebbe essere più costante».
La sorpresa dell’anno? «Dico Dovizioso! E’ stato bravissimo, quest’anno ha fatto un grande step. Ha lottato con Márquez e ancora non è finita!»
Passando a Valencia… «L’altro giorno parlavamo con Uccio e dicevamo che se non ci fosse Valencia sarei 11 volte campione del mondo. E’ una pista che non mi è mai piaciuta e con poco fascino. Trattandosi dell’ultima gara dell'anno, io penso che sarebbe meglio giocarsi il mondiale in una pista come Phillip Island o Sepang. Invece ce la dobbiamo giocare a Valencia, ma si fa per gli sponsor e per gli spagnoli. Che poi alla fine sono un po’ loro che decidono tutto».
Valentino inizia poi l’accurata analisi tecnica del circuito curva per curva, con i punti più difficili e le staccate più importanti e dove si rischia di più.