Vermeulen firma un contratto di due anni con il Team Suzuki MotoGP
28 ottobre 2005
Suzuki e Chris Vermeulen hanno firmato un accordo per i prossimi due anni che prevede la partecipazione del pilota australiano al MotoGP in sella alla Suzuki GSV-R.
Vermeulen è reduce da una strepitosa stagione nella Superbike, dove ha corso per il Ten Kate Honda e dove ha concluso secondo assoluto dietro al pilota Suzuki Troy Corser.
Il suo primo test sulla GSV-R avrà luogo a Valencia il 9 e 10 novembre.
Nato a Brisbane in Australia, Vermeulen ha coltivato il suo talento per le due ruote già a partire dai 12 anni. Nel 2000 il campione del mondo Suzuki Barry Sheene, visto il suo potenziale lo persuade a trasferirsi in Inghilterra per gareggiare nel campionato britannico Supersport e Superstock. Nel 2003 ottiene la sua prima vittoria nel Campionato Mondiale Supersport e nel 2004 inizia la sua avventura nel mondo della Superbike.
La sua sete di vittoria e le indiscusse qualità nello sviluppo delle moto da corsa hanno contribuito a convincere Suzuki ad ingaggiare Chris in sostituzione di Kenny Roberts Jr.
Ha dichiarato il pilota australiano: "Sono molto emozionato e non vedo l’ora di iniziare. Sarà sicuramente una stagione difficile, ma sono sicuro di potercela fare. Desidero ringraziare Suzuki per l’opportunità offertami e per la fiducia dimostratami. Farò sicuramente del mio meglio."
Molto soddisfatto anche il team manager, Paul Denning: "Siamo molto felici di poter lavorare con Chris, che è certamente uno degli astri nascenti delle competizioni motociclistiche. Il suo entusiasmo e la sua voglia di vincere daranno sicuramente nuova vita al Team Suzuki MotoGP, che non vede l’ora di rimettersi al lavoro per offrire a lui ed Hopkins delle strepitose GSV-R."