Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Wayne Rainey, tre volte campione del mondo dal 1990 al 1992 in sella alla Yamaha YZR500 del team Roberts, sessantadue anni compiuti lo scorso ottobre, tornerà in sella alla sua 500GP il prossimo giugno, al Goodwood Festival of Speed, a quasi trent'anni da quel maledetto incidente che a Misano, nel settembre 1993, lo ha costretto su una sedia a rotelle.
Wayne non si è mai allontanato dal mondo delle competizioni a due ruote (e a quattro, visto che ha corso per qualche anno nella formula americana SuperKart assieme all'amico fraterno Eddie Lawson, che lo aveva iniziato alla specialità regalandogli un kart da lui stesso allestito con comandi a mano) avendo recitato il ruolo di team manager Yamaha nel Motomondiale; per lui hanno corso, fra gli altri, Norifumi Abe, Luca Cadalora, Sete Gibernau e Jean-Michel Bayle.
Dal 2015 è uno dei tre soci che gestiscono il campionato statunitense MotoAmerica, che ha ricostruito la serie nazionale dalle ceneri di un campionato AMA ormai completamente allo sbando, e ha contribuito a ricreare un vivaio che ha portato in MotoGP e al Mondiale Superbike Joe Roberts, Garrett Gerloff, Cameron Beaubier e l'ultimo arrivato, Sean Dylan Kelly.
Wayne era già tornato in sella a Suzuka, nel 2019, assieme a Eddie Lawson e Kenny Roberts per la manifestazione "Sound of Engines" con una Yamaha YZF-R1 stradale opportunamente modificata dai suoi meccanici storici, che aveva provato prima in un test sul tracciato californiano di Willow Springs. Stavolta però le cose si fanno più serie, perché Wayne sarà in sella alla Yamaha YZR500 del 1992, quella su cui ha conquistato il suo ultimo titolo iridato, opportunamente adattata con comandi a manubrio direttamente da Yamaha.
"Sono incredibilmente emozionato perché parteciperò per la prima volta al Goodwood Festival of Speed non solo in veste di spettatore, ma anche come pilota in sella alla mia Yamaha YZR500 del 1992" ha dichiarato Rainey. "È un'occasione unica, che non potevo lasciarmi sfuggire, e voglio ringraziare Yamaha per aver preparato la mia moto e averla modificata perché io possa guidarla, ma anche MotoAmerica per avermi supportato in questo progetto. E naturalmente il Duca di Richmond per aver concretizzato tutto questo. Non vedo l'ora di incontrare tutti i fan che verranno a Goodwood da tutto il mondo!"
Entusiasmo condiviso da Lin Jarvis, responsabile del reparto corse Yamaha. "Goodwood è un evento incredibile, una vera riunione di leggende - umane e meccaniche - delle due e quattro ruote a motore. Wayne Rainey fa parte di queste leggende a pieno titolo, con i suoi tre Mondiali nella 500; l'idea che possa partecipare in sella alla YZR500 è qualcosa di davvero sorprendente che non avrei mai creduto possibile. So che significherà molto per Wayne, e sarà qualcosa di davvero speciale per tutti gli appassionati a Goodwood e in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di poter aiutare Wayne a trasformare il suo sogno in realtà."